31 Ottobre 2024

Alluvione a Valencia: cosa accadrebbe in Italia in caso di temporali estremi

Il meteorologo di 3bmeteo.com spiega cosa accadrebbe in Italia in caso di fenomeni simili a quelli accaduto in Spagna

facebook

Alluvione a Valencia

ALLUVIONE A VALENCIAEdoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, dopo gli eventi disastrosi avvenuti a Valencia, si è premurato di analizzare la situazione nel nostro paese con tutti gli eventuali rischi connessi. Nelle scorse settimane, gli eventi metereologici avversi, avvenuti nel Nord del nostro Paese, sono in aumento preoccupante. Ma quali sono le regioni più a rischio in Italia? Di seguito le spiegazioni dell’esperto.

Alluvione a Valencia: è a rischio anche la Campania?

Tali temporali hanno maggiore possibilità di verificarsi in prossimità del mare e diventano più violenti durante la stagione autunnale, quando il Mediterraneo reagisce alle prime perturbazioni in discesa dal Nord Europa o in arrivo dall’Atlantico, dopo aver accumulato molto calore precedentemente.

Dunque, il rischio è maggiore in ambienti caldi. Questo perché c’è più vapore acqueo che può essere convertito in temporali o fenomeni ciclonici.

In base alle recenti indagini, risulta che le regioni più a rischio sono quindi: Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna, Basilicata e Puglia, specie nelle aree prossime al mare. Ovvero tutte quelle aree che si affacciano sul mar Tirreno, mar Ionio e mar Ligure.

SE HAI TROVATO INTERESSANTE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI ANCHE IL SEGUENTE: Arco borbonico a Via Partenope: dopo il crollo, via ai lavori di restauro