29 Ottobre 2024

Museo Diocesano di Donnaregina: il 600 napoletano in mostra

Per i 100 anni dalla nascita di Giuseppe De Vito, la sua collezione aperta al pubblico napoletano

Museo Diocesano, foto wikipedia

museo diocesano donnaregina

Al Museo Diocesano di Donnaregina tanti capolavori del 600 napoletano in mostra, appartenenti alla collezione di Giuseppe De Vito.

De Vito, infatti, scomparso nel 2015, è stato un grande collezionista e studioso di pittura napoletana: per la prima volta la sua collezione sarà esposta al pubblico di Napoli.

Museo Diocesano di Donnaregina: i capolavori del 600

La grande collezione di De Vito arriva a Napoli, per la prima volta in mostra al Museo Diocesano di Donnaregina.  Le opere erano infatti conservate nella villa di Olmo a Vaglia, presso Firenze, sede della Fondazione Giuseppe e Margaret De Vito per la Storia dell’Arte Moderna a Napoli. Tale speciale mostra celebrerà tra l’altro i 100 anni dalla nascita di De Vito e i 40 dalla morte Raffaello Carusa.

Adesso, numerosi capolavori del 600 napoletano troveranno spazio nel Museo di Donnaregina, proponendo soprattutto temi e figure sacre. Saranno 35 in tutto i capolavori in esposizione: tra queste, troveremo opere di Battistello Caracciolo, Paolo Finoglio, Luca Giordano, Mattia Preti e molti altri.

Le opere saranno quindi presentate in un preciso percorso cronologico e tematico nel 600 pittorico napoletano. Si ripercorreranno le opere significative dei maggiori artisti, dagli esordi del naturalismo caravaggesco fino al momento barocco della seconda metà del secolo. Saranno così integrati con le opere già presenti nel museo di Donnaregina, presentando un’ampia visione del 600 pittorico.

Potrebbe interessarti anche: Museo del Tesoro di San Gennaro: l’omaggio di Giulia Piscitelli

Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.