25 Ottobre 2024

Museo del Tesoro di San Gennaro: l’omaggio di Giulia Piscitelli

L'artista napoletana Giulia Piscitelli con la sua mostra "Una nuvola per tappeto"

Museo del Tesoro di San Gennaro: l’artista Giulia Piscitelli espone le sue opere in un’apposita mostra che termina con un’opera inedita, omaggio al Patrono di Napoli. Fino al 25 gennaio 2025 sarà visitabile negli orari di apertura del Museo.

Il catalogo della mostra è inoltre arricchito da un testo di Erri de Luca, tratta da un’opera che dà il nome alla mostra stessa: “Una nuvola come tappeto“. Una peculiare installazione che riflette sull’incontro tra i popoli e le religioni: oltre i pregiudizi e le differenze. Ecco cosa sappiamo.

Museo del Tesoro di San Gennaro: la mostra evento

Artista napoletana, classe 65, Giulia Piscitelli nelle sue opere pone al centro il recupero delle emozioni, l’accettazione della fragilità e delle diversità. La sua mostra al Museo del Tesoro di San Gennaro è così una preziosa occasione per conoscere l’arista napoletana, scoprendo anche una sua opera totalmente inedita.

La mostra “Una nuvola come tappeto” sarà infatti visitabile fino al 25 gennaio e a chiuderla sarà una speciale opera dedicata proprio a San Gennaro. Omaggio al Patrono di Napoli, l’opera si intitola “Naso” e sarà visibile per la prima volta. La mostra consiste poi in una particolarissima installazione: 21 inginocchiatoi cattolici rivestiti da colorati tappeti musulmani per la preghiera. Un messaggio, quindi, di riflessione sociale e di unione tra i popoli, che rivela le prospettive comuni invece dello scontro.

Si ricorda che la mostra è visitabile durante i regolari orari di apertura del Museo e il suo costo è incluso in quello del biglietto standard.

Potrebbe interessarti anche: Uanema, festa degli altri vivi: viaggio nel sottosuolo partenopeo

Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.