Cervello riacceso dagli scienziati cinesi: è davvero possibile?
Il team di studiosi ha condotto esperimenti su 17 maialini tibetani allevati in laboratorio
CERVELLO RIACCESO SCIENZIATI CINESI-Quella che pareva essere una cosa impossibile, si è invece rivelata possibile grazie a un team di scienziati cinesi. Questi ultimi sono riusciti a ‘rianimare’ dei cervelli di maiale, deceduti anche da quasi un’ora, facendo strada alla possibilità di ”riportare in vita” la funzione cerebrale di un essere umano, dopo un arresto cardiaco improvviso. A condurre lo studio, il medico Xiaoshun He dell’ Università Nazionale Sun Yat-sen.
Cervello riacceso dagli scienziati cinesi: com’è stato possibile
A causare lo ”spegnimento” del cervello è l’ischemia, ovvero il calo della circolazione sanguigna in alcune parti del corpo. La finestra di rianimazione è brevissima, poichè bastano pochi minuti per creare danni irreparabili.
Negli ultimi anni, gli scienziati si sono serviti dei maiali per condurre studi in proposito. 17 maialini tibetani allevati in laboratorio, sono stati divisi in gruppi. Con il primo gruppo si è sperimentata l’ ischemia cerebrale per 30 minuti, con un altro gruppo, anche l’ischemia epatica. Un gruppo invece non ha subito alcuna ischemia.
Cosa è venuto fuori? Il gruppo non sottoposto a ischemia epatica mostrava danni al cervello decisamente più lievi rispetto all’altro sottoposto anche a ischemia epatica.
Dunque si è intuito che incorporando un fegato non danneggiato nel sistema di supporto vitale, si poteva riportare in vita un cervello rimosso completamente. Sebbene sia una pratica poco ortodossa con gli esseri umani, può comunque contribuire significativamente a intuire i tempi di rianimazione in un intervento chirurgico.
In sostanza, un fegato ancora in grado di filtrare e purificare le sostanze nel sangue di un paziente, introdotto nel sistema di supporto vitale, può essere usato per rianimare il cervello spento da diverse ore.
L’obiettivo è quello di garantire probabilità di sopravvivenza più numerose e risultati di recupero più concreti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Tragedia a Sharm El-Sheikh: morto Pasquale Caputo durante una vacanza
ARTICOLO PRECEDENTE
Asteroide Apophis colpirà la terra? Quello che c’è da sapere
ARTICOLO SUCCESSIVO