Da oggi patente digitale: come ottenerla sul proprio smartphone
La patente digitale è disponibile sull’app IO, insieme a tessera sanitaria e Carta europea della disabilità. Ecco come ottenerla facilmente.
Da oggi patente digitale – Il nuovo documento è finalmente disponibile per un primo gruppo di 50.000 persone.
Questo nuovo documento può essere caricato sull’app IO, insieme a tessera sanitaria e Carta europea della disabilità, e permetterà di avere la patente sullo smartphone.
Entro il 4 dicembre, sarà disponibile per tutti. Il lancio si svolgerà in fasi, coinvolgendo 250.000 persone a partire dal 6 novembre.
Da oggi patente digitale: verso una digitalizzazione dei documenti
A partire da oggi, la patente digitale ha valore legale per chi ha ricevuto l’invito tramite l’app IO. Potrà essere esibita alle forze dell’ordine in caso di controllo. Tuttavia, se si viaggia all’estero, è ancora necessario portare con sé i documenti fisici. A partire dal 2026, si prevede che la patente digitale sarà valida anche nei paesi dell’Unione Europea.
Come ottenerla?
Per ottenere la patente su app, è necessario scaricare l’app IO e accedere con il proprio Spid o Cie (Carta d’identità elettronica). Seguendo le istruzioni, sarà possibile generare il documento in formato digitale e utilizzarlo comodamente dal proprio smartphone.
L’integrazione della patente con altri documenti semplifica la vita quotidiana e rappresenta un passo importante verso la digitalizzazione dei servizi pubblici in Italia.
Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON, per saperne di più: Via al portafoglio digitale: patente e tessera sanitaria nel tuo smartphone
Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione ZON ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
Nubifragio Ischia: disagi dopo la tempesta. Gli aggiornamenti
ARTICOLO SUCCESSIVO
Ora solare 2024: come adattarsi al cambio d’ora per migliorare il sonno