Mirabilia – Una nuovissima esperienza firmata NOMEA
Mirabilia - Una nuovissima esperienza firmata NOMEA, evento organizzato tra le maestose opere del Maestro Vasari
Mirabilia – Un nuovo appuntamento da non perdere questo sabato, 26 ottobre, sarà infatti possibile partecipare ad un evento sensazionale. Sensazionale perché più di un senso sarà protagonista di questa esclusiva visita serale guidata nella storia e nell’arte.
L’evento è nato da un’iniziativa dell’organizzazione di eventi NOMEA e il luogo in cui si terrà è ricco di storia e di bellezze artistiche. Il luogo in questione è il Complesso monumentale S.Anna dei Lombardi a Napoli, sita in piazza Monteoliveto.
La chiesa venne fondata nel 1411 da Origlia e venne poi ampliata da Alfonso II d’Aragona, re di Napoli, divenendo poi una delle chiese favorite della famiglia reale.
Il complesso presenta fermenti artistici tipici del Rinascimento Fiorentino, sopratutto per quanto riguarda l’architettura, mentre il resto, conserva lo stile gotico.
La chiesa testimonia lo stretto legame tra le due città di Napoli e Firenze, dimostrando che già in quei tempi vi erano colonie fiorentine di mercanti e artigiani nella città. La storia di questo complesso monumentale, sarà più chiara e palese, grazie a Mirabilia, in quanto sarà possibile vedere con i propri occhi opere del 500 napoletano e toscano.
Mirabilia: tutti i dettagli dell’evento
Oltre alle opere eccezioni e tipiche del 500 fiorentino e napoletano, non si può non citare il lavoro del maestro Vasari, la Sacrestia. Questa è conosciuta anche come la Sacrestia Vecchia, in quanto all’interno della Chiesa ne sono presenti due.
La Sagrestia Vecchia è considerata la più importante impronta del Rinascimento Fiorentino presente nella città di Napoli. Sabato sera dunque, sarà possibile avere l’onore di vedere una delle opere più importanti sul suolo partenopeo, considerata addirittura come la “Cappella Sistina partenopea“, con delle guide esperte che renderanno tutto più magico.
L’atmosfera sarà ancora più magica sul finale, con la performance dell’arpa che vi saluterà.
L’appuntamento è sabato 26 ottobre, in Piazza Monteoliveto 4 (Na): è possibile arrivarci o con la metro Linea Metro 1 dalla fermata Toledo, dalle ore 17:00.
Vi saranno disponibili tre turni: alle 17, alle 18:30 e l’ultimo alle ore 20.00.
La prenotazione è obbligatoria e il contributo di partecipazione è di 15€. E’ possibile prenotare solo tramite whatsapp al: 375 613 91 80.
Potrebbe interessarvi la lettura di: Kite Fest a Bacoli – Alzate lo sguardo e vedrete le stelle anche di giorno
ARTICOLO PRECEDENTE
Finale X Factor a Napoli: come partecipare all’evento del 5 dicembre
ARTICOLO SUCCESSIVO