L’Innovazione di Napoli Est: la Cooperazione Pubblico-Privato
Un processo virtuoso che include istituzioni, imprese e cittadini, operatori sociali e promotori culturali, negozianti, scuole e università
L’Innovazione di Napoli Est: la Cooperazione Pubblico-Privato illustrata in un interessante convegno.
Venerdì 8 novembre 2024, alle ore 10:00, si terrà presso l’Aula Magna della Developer Academy di San Giovanni a Teduccio, il convegno “Cooperazione Pubblico-Privato per l’Innovazione Economica, Sociale e Culturale di Napoli Est”, organizzato dall’Associazione Est(ra)Moenia. L’evento mira a esplorare nuove strategie per il rilancio dell’area orientale di Napoli, attraverso un dialogo tra istituzioni pubbliche, imprese private e attori sociali.
L’evento segna, così, un importante passo avanti per la rigenerazione urbana di Napoli Est, un’area che comprende i quartieri di Gianturco, San Giovanni a Teduccio, Ponticelli e Portici.
Figure di spicco del mondo istituzionale, culturale e imprenditoriale interverranno sull’argomento al fine di creare momenti di confronto su temi chiave come infrastrutture, energia e cultura.
L’Innovazione di Napoli Est: la Cooperazione per un modello innovativo
Il Convegno, intanto, moderato dal giornalista Giorgio Santilli, aprirà con l’intervento di Mark Davy, fondatore di Futurecity, una compagnia londinese specializzata in progetti di placemaking culturale. Davy illustrerà il modello innovativo di sviluppo culturale-urbano applicato con successo a Londra e in altre città del mondo con uno sguardo a Napoli.
Parteciperanno, inoltre, all’evento figure di rilievo tra le quali: Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli; Matteo Lorito, Rettore dell’Università Federico II; Ambrogio Prezioso, Presidente di Est(ra)Moenia; Laura Lieto, Vicesindaco di Napoli; Edoardo Cosenza, Assessore alle Infrastrutture del Comune di Napoli
L’Innovazione di Napoli Est – Programma e tematiche
Il convegno, oltretutto, prevede una serie di dialoghi e presentazioni focalizzate sulle tematiche: Rigenerazione urbana e la creazione di una comunità tra pubblico, privato e sociale; Innovazione culturale con un focus sulla valorizzazione del capitale umano e inoltre la Proiezione di un cortometraggio a cura di MAD Entertainment, narrando la rinascita culturale di Napoli Est.
Al convegno interverranno, poi, gli esperti: Ennio Cascetta, Presidente Tecne; Roberto Barbieri, AD di Gesac; Davide De Blasio, fondatore di Made in Cloister; Francesco Di Leva, direttore artistico del Teatro Nest.
L‘Innovazione di Napoli Est – Gli obiettivi del Convegno
La visione innovativa del progetto di rigenerazione urbana, peraltro, è volta al coinvolgimento di più parti, sociali e istituzionali. Ambrogio Prezioso, intanto, sottolinea che la visione di Est(ra)Moenia punta a coinvolgere attivamente la collettività. L’obiettivo, infatti, è quello di trasformare questa periferia in una risorsa centrale per lo sviluppo economico e culturale della città.
Per maggiori informazioni si invita a visitare il sito ufficiale dell’Associazione Est(ra)Moenia.
Potresti essere interessato a leggere l’articolo: Napoli: un nuovo spazio multifunzionale nel cuore del Centro Direzionale
ARTICOLO PRECEDENTE
Uanema, festa degli altri vivi: viaggio nel sottosuolo partenopeo
ARTICOLO SUCCESSIVO