Pianura, per Francesco Pio Maimone la Casa della cultura e dei giovani
Al giovane ucciso nel 2023 da un proiettile vagante intitolata la nuova Casa dei giovani a Pianura
Pianura, dedicata a Francesco Pio Maimone la “Casa della cultura e dei giovani“: sorge, nel quartiere in cui il giovane viveva, la nuova importante struttura.
Il centro ospiterà studenti, giovani, musicisti e corsi di formazione: un luogo di speranza e riscatto per l’intero quartiere.
Pianura, dedicata a Francesco Pio Maimone la nuova struttura
Un segno di speranza e riscatto: la Casa della cultura e dei giovani vuole sicuramente essere per Pianura un punto di riferimento, un’opportunità di crescita per i più giovani. Questi ultimi potranno lì frequentare corsi di formazioni e di musica: un luogo in cui giovani studenti potranno incontrarsi e costruire il loro futuro.
Proprio a un giovanissimo è dedicata la Casa a Pianura: a Francesco Pio Maimone, originario del quartiere, morto a 18 anni. Maimone fu infatti ucciso il 20 marzo 2023 a Mergellina da un proiettile vagante sparato da Francesco Valda.
Presenti all’inaugurazione anche il prefetto Michele di Bari, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e l’Assessora alle Politiche giovanili e al Lavoro Chiara Marciani. Ma anche l’onorevole Francesco Emilio Borrelli e i genitori di Francesco, che hanno tagliato il nastro inaugurativo della nuova Casa. Inoltre, gli studenti dell’istituto scolastico comprensivo “Scialoja Cortese Rodinò” di Barra hanno eseguito un brano composto appositamente in ricordo del giovane Francesco.
Potrebbe interessarti Francesco Pio Maimone: prosegue il processo
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO