18 Ottobre 2024

Traffico rifiuti: 6000 tonnellate interrate tra Campania e Puglia

Traffico rifiuti: 6000 tonnellate interrate tra Campania e Puglia.

Credit immagine: pixabay

rifiuti

TRAFFICO RIFIUTI: 6000 TONNELLATE INTERRATE TRA CAMPANIA E PUGLIA

I Carabinieri per la tutela ambientale e la sicurezza energetica di Napoli hanno eseguito nelle scorse ore otto ordinanze cautelari. L’operazione rientra nell’ambito dell’inchiesta sul traffico illecito di rifiuti tra la Campania e la Puglia. Circa seimila tonnellate di rifiuti, alcuni anche tossici sono stati abbandonati nelle campagne del foggiano e nel distretto Bat (Brindisi – Andria – Trani).

Lo smaltimento illecito di rifiuti è una piaga che si ripresenta. Sono tanti gli imprenditori che ricorrono a metodi ‘altenativi’ per sfuggire ai costi del trasporto ordinario dei rifiuti. Con questo modus operandi non vi è possibilità di seguire le pratiche per la raccolta differenziata. Oltre che creare un danno ambientale e sanitario decisamente notevole.

Traffico rifiuti, maxi discarica anche a Cerignola

Non è la prima volta che si registra la ‘sinergia’ Campania e Puglia per lo smaltimento illecito dei rifiuti. Negli scorsi mesi una maxi discarica abusiva di ecoballe fu rinvenuta in un’azienda agricola abbandonata a Cerignola. Ancora la Puglia dunque nel mirino della lente d’ingrandimento. A luglio la Direzione distrettuale Antimafia di Potenza scoprì il traffico illecito di rifiuti anche con la Basilicata.

La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Ragazza investita, Morena torna a casa dopo cinque mesi

Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI