18 Ottobre 2024

Piano City Napoli 2024: secondo giorno della rassegna

Una giornata piena di appuntamenti dislocati in tutta la città

Piano City Napoli 2024

Piano City Napoli 2024

Piano City Napoli 2024: venerdì 18 Ottobre, secondo giorno della rassegna musicale.

La decima edizione di Piano City Napoli continua con il secondo giorno di eventi, venerdì 18 ottobre 2024, proponendo una vasta gamma di concerti e incontri unici. In programma tre main concert e molti altri appuntamenti da non perdere.

Eventi principali di venerdì 18 ottobre

I principali appuntamenti della giornata si svolgono: alle Gallerie d’Italia (ore 17:00). Daniel Rivera esegue La Settima Sinfonia di Beethoven a 4 mani accompagnato da 4 giovani pianisti: Francesco Pio Bakiu, Elena Bellimbeni, Alessandro Di Lorenzo e Gianantonio Frisone. Musiche di L. Van BeethovenL.M. Gottschalk e C. Debussy.

Piano City Napoli, quasi in contemporanea, presenta alla Basilica di San Paolo Maggiore (ore 17:30), “Il pianoforte brasiliano” con Christianne Neves. A seguire (18:30) Alessandro Lanzoni ed Enrico Zanisi per jazz a due pianoforti. In serata, alle ore 21:00, si esibisce Vincenzo Maltempo con “Totalmente Romantico”, un concerto dedicato alle musiche di F. LisztF. Chopin e Ch.V. Alkan.

Eventi speciali della giornata Piano City Napoli 2024

Per Piano City Napoli Policentrica (ore 11:00, Liceo Melissa Bassi – Scampia): gli studenti del liceo incontrano Alberto Iovene, vincitore del concorso Una Musica per Piano City Napoli 2024. Segue l’esibizione di Carmine Di StasioSabrina MonacoSara Guida e Francesco Pio Vitulli.

In serata presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena (ore 19:00): Piano Donna”, evento in coproduzione con la Fondazione Pietà dé Turchini, con Maria Teresa PizzulliLilia Krav e Maria Grazia Ritrovato.

A seguire al Museo Civico Filangieri (ore 20:00) il concerto “Suite Labirinto” con Pasquale Cirillo in collaborazione con Napulitanata, per classica napoletana.

Il Pianoforte STEINWAY, protagonista di Piano City Napoli 2024

Al Museo Darwin Dohrn (ore 20:00) si terrà un concerto speciale: “La costruzione del pianoforte STEINWAY dal 1850 ad oggi: tradizione ed innovazione”, a cura di Luarda Nezha – Steinway Italia, con la partecipazione del pianista Gino Giovannelli e del tecnico Mario Laudati: “STEINWAY SPIRIO | R EXPERIENCE: Play, Listen, Record and Edit”, gioiello della tecnologia  di casa Steinway in grado di riprodurre la fedele interpretazione dei più importanti pianisti al mondo del presente e del passato. Infine al Museo Darwin Dohrn (ore 21:00) la serata si conclude con il primo protagonista della serie Gold Giovanni Alvino, l’ingresso è con biglietto ridotto del Museo di € 3.

Eventi Educational e Kids Piano City Napoli 2024

Presso l’istituto I.I.S. Polo delle Arti “Caselli-Palizzi”, alle ore 16:30, si svolge il Concerto delle classi di pianoforte a cura di Umberto Garberini e Shizuka Susanna Salvemini con l’esibizione di 15 pianisti.

A Scampia i bambini si avvicinano al mondo del pianoforte divertendosi, recandosi presso CHIKÙ – Cibo e Cultura a Scampia (ore 17:00): Laboratorio musicale per bambini (0-6 anni) Piano City Napoli per piccoli musicisti.

Informazioni

Ingresso gratuito per tutti i concerti fino ad esaurimento posti, eccetto per quelli al Museo FilangieriVilla PignatelliMuseo Darwin Dohrn e Museo Nitsch, dove è previsto un biglietto ridotto.

Prenotazione obbligatoria per alcuni eventi, con accesso fino a 15 minuti prima dell’inizio del concerto.

Il calendario completo è visionabile su www.pianocitynapoli.it

Se vuoi leggere altri articoli interessanti: Piano City Napoli: il programma