Bonus Figli per l’istruzione – Come ottenere l’agevolazione
Bonus Figli per l'istruzione - Come ottenere l'agevolazione che permette di recuperare fino a 152 euro per ogni studente
Bonus Figli – Tra le spese di una famiglia, sicuramente una che pesa tanto è quella che relativa l’istruzione dei figli.
La lista di acquisti ogni settembre é lunga: libri nuovi, articoli di cartolibreria, trasporti, mensa e tanto altro: pertanto il Fisco porge una mano alle famiglie, offrendo loro un bonus.
Le spese detraibili includono: gite scolastiche, trasporto scolastico, mensa, gite scolastiche, corsi pomeridiani e quelli di lingua, tasse per il diploma e tanto altro. Ad esempio, per quanto riguarda la mensa o l’assistenza al pasto, bisogna allegare la ricevuta del pagamento, includendo il nome dello studente e dell’istituto.
Dunque per ottenere la detrazione è fondamentale conservare e allegare le ricevute di pagamento, riportanti la causale e il nominativo. Non rientrano, invece, le spese riguardanti articoli di cancelleria, libri e divise scolastiche.
Bonus Figli – Come ottenerlo:
Per ottenere il Bonus bisogna compilare il 730, quadro E, alla voce Oneri e Spese.
Le spese scolastiche vanno indicate nelle detrazioni relative all’istruzione, che per il 2024 restano al 19% su un massimo di 800€ per figlio che studia. Tirando le somme questo permette di recuperare fino a 152 euro per ogni studente.
Il Bonus è valido per tutti coloro che frequentano la scuola dell’infanzia, elementari, medie e superiori. E’ valido per tutti, in quanto non tiene conto né dell’età dello studente e soprattutto non tiene conto dell’ISEE.
Potrebbe interessarvi la lettura di Abbonamento studenti gratuiti – Cos’è e come richiederlo o
anche Kite Fest a Bacoli – Alzate lo sguardo e vedrete le stelle anche di giorno.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO