15 Ottobre 2024

Luna piena ottobre 2024: in arrivo la Superluna del Cacciatore

Luna piena ottobre 2024: sarà la più grande dell'anno. La notte del 17 ottobre testa all'insù anche per vedere la cometa del secolo

luna piena ottobre 2024

Luna piena ottobre 2024 – Nuova superluna in arrivo: la sera del 17 ottobre sarà possibile guardare la luna più grande e luminosa dell’anno. Secondo gli esperti, apparirà più grande del 7%, più delle altre volte questo anno.

Non solo la superluna del Cacciatore: contemporaneamente, infatti, sarà possibile osservare il passaggio della cometa C/2023 A3.

Luna piena ottobre 2024: la più grande dell’anno

Occhi al cielo giovedì 17 ottobre: gli astri ci regaleranno una notte speciale. Infatti, sarà possibile osservare una luna piena di eccezionali dimensioni. Si tratta della Superluna del Cacciatore, che non sarà la sola attrazione della serata.

Infatti, nella stessa notte sarà possibile osservare il passaggio della cometa “del secolo”. Inizio previsto per le 19.30. Il Virtual Telescope Project proverà a riprendere contemporaneamente la cometa C/2023 A3 a occidente e la luna che si leverà nella direzione opposta.

La luna piena più grande dell’anno

É proprio così, la luna piena di ottobre 2024 sarà la più grande di tutto l’anno. Il satellite apparirà più grande del 7% e questo grazie alla sua posizione. Infatti, la luna al perigeo – ovvero il punto della sua orbita più vicino alla Terra –, raggiungerà una distanza dal nostro pianeta di “soli” 357.364 chilometri

E il nome del Cacciatore fa capo ad una tradizione dei nativi americani. Il riferimento è all’abitudine dei cacciatori di iniziare ad accumulare cibo in vista del lungo inverno.

Nomi alternativi per la Luna del Cacciatore sono “Luna Sanguigna” o “Luna di Sangue“, entrambi associati al sangue derivato dalla caccia o al colore cangiante delle foglie autunnali. Tutte le curiosità su questi nomi sono disponibili sul sito di Almanc.

Ti potrebbe interessare anche “Torna il maltempo in Italia: ciclone Medicane in arrivo su tutta la penisola”