Dispersione scolastica in calo: tasso in calo nel 2023, Napoli
I dati presentati dal prefetto Michele di Bari indicano un calo della dispersione scolastica a Napoli e provincia. Un segnale positivo per le scuole primarie e secondarie, con un'attenzione particolare agli istituti dell'area metropolitana.
Dispersione scolastica in calo – Il fenomeno della dispersione scolastica a Napoli e provincia mostra segnali positivi.
Per l’anno scolastico 2023-2024, infatti, i numeri registrano una riduzione del tasso di abbandono rispetto agli anni precedenti.
Il prefetto Michele di Bari ha presentato i dati in un incontro in Prefettura, alla presenza del direttore scolastico regionale Ettore Acerra, dei sindaci locali e dei vertici delle forze dell’ordine.
Dispersione scolastica in calo: trend incoraggiante nonostante alcune criticità
Nel dettaglio, nelle scuole primarie della città di Napoli, la dispersione scolastica è scesa dallo 0,83% allo 0,61%, con 208 alunni non ammessi su un totale di 34.127 iscritti.
Per la scuola secondaria di secondo grado, invece, si è registrato un miglioramento significativo. Infatti, il tasso di dispersione è passato dal 3,62% al 3,42%.
Anche nell’area metropolitana si registrano dati confortanti. Infatti, la dispersione nella scuola primaria è scesa allo 0,24%. Inoltre, nel biennio della scuola secondaria di secondo grado il tasso si attesta all’1,60%, in calo rispetto all’1,70% dell’anno scorso.
Questi numeri mostrano un impegno crescente nella lotta all’abbandono scolastico. Le istituzioni locali e i dirigenti scolastici collaborano per offrire un supporto migliore agli studenti e alle loro famiglie.
Restano comunque delle criticità da affrontare, specialmente nel biennio della scuola secondaria di primo grado, dove si è registrato un lieve aumento della dispersione.
L’obiettivo è continuare a sviluppare progetti di inclusione scolastica. Percorsi educativi mirati possono favorire una maggiore partecipazione degli alunni.
L’obiettivo è ridurre ulteriormente il tasso di dispersione nei prossimi anni.
Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione NapoliZON: Bonus spesa 1000 euro: in arrivo da ottobre 2024
Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione giornalistica NapoliZON ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO