Piano City Napoli: gli eventi in programma
ll festival abbraccerà tutta la città, con eventi dal Centro storico a Scampia, includendo performance per bambini e giovani talenti.
Piano City Napoli: gli eventi in programma.
Piano City Napoli 2024 celebra il suo decimo anniversario con quattro giorni di eventi, dal 17 al 20 ottobre. La manifestazione è promossa dal Comune di Napoli nell’ambito di Napoli Città della Musica e organizzata dall’Associazione Napolipiano ed è dedicata interamente al pianoforte in tutte le sue declinazioni musicali, dal classico al jazz, fino al pop e alle nuove produzioni.
Piano City Napoli: gli eventi in programma
La direzione artistica di Dario Candela ha selezionato un vasto gruppo di pianisti, tra grandi personalità e giovani emergenti, valorizzando il panorama musicale napoletano, con l’inclusione del Forum Scarlatti al Conservatorio San Pietro a Majella.
Il programma comprende anche esibizioni jazz curate da Alberto Bruno e Ornella Falco di Live Tones.
L’inaugurazione si terrà al Teatro Acacia il 17 ottobre con il concerto “Otto pianoforti a teatro”, diretto dai Maestri Mariano Patti e Giuseppe Galiano, che proporrà musiche di Vivaldi, Strauss, Rossini e melodie napoletane. Ad aprire la serata sarà Alberto Iovene, vincitore del concorso Una musica per Piano City Napoli 2024.
Tra i concerti più attesi, il 18 ottobre, Daniel Rivera si esibirà con quattro giovani pianisti alle Gallerie d’Italia, mentre alla Basilica di San Paolo Maggiore si terranno concerti jazz e classici. Da segnalare anche l’omaggio ai cantautori al Museo Hermann Nitsch e il concerto per bambini all’Ospedale Pausyllipon.
Il 19 ottobre spicca l’esibizione dello youtuber Francesco Parrino e il duo pianistico Sollini-Barbatano con musiche di Rachmaninoff. Uri Caine, famoso compositore jazz, si esibirà alla Basilica di San Paolo Maggiore, mentre la Piano Night tornerà al Museo Hermann Nitsch. L’ideatore di Piano City, Andreas Kern, proporrà “Improvvisazioni per mio padre” al NEST.
Domenica 20 ottobre si aprirà con il tradizionale Concerto all’alba al Museo Hermann Nitsch e proseguirà con le esibizioni di Jany McPherson e Lorenzo Hengeller. La chiusura sarà affidata a Daniel Rivera ed Enrico Fagnoni con un concerto a due pianoforti nella Basilica di San Paolo Maggiore.
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito, salvo alcune location con biglietti ridotti.
Dettagli e prenotazioni su www.pianocitynapoli.it.
Napoli ZON è partner di Piano City Napoli 2024
Se vuoi leggere altri articoli interessanti: The World of Banksy
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO