Piano City Napoli 2024: al via la decima edizione della celebre rassegna musicale
Piano City Napoli 2024 – Si è appena conclusa la conferenza stampa di Piano City Napoli 2024, la tanto attesa rassegna musicale che animerà l’intero territorio napoletano con una serie di concerti distribuiti in tutta la città.
L’edizione di quest’anno, che si svolgerà dal 17 al 20 ottobre, sarà particolarmente speciale poiché segna i 10 anni di attività del festival.
Piano City Napoli 2024 – L’inaugurazione
Saranno oltre 100 gli eventi pubblici in programma, distribuiti in 20 location diverse, con l’aggiunta di 30 House Concert. Avremo in totale di 300 pianisti pronti a incantare il vasto pubblico locale e i turisti presenti a Napoli.
L’inaugurazione ufficiale della kermesse, intitolata “Dove la Musica Vive”, si terrà giovedì 17 ottobre alle ore 21.00 presso il Teatro Acacia. Si parte con l’evento “8 Pianoforti a Teatro“, un concerto curato da Patrizio Marrone. Ad aprire la serata sarà il pianista Alberto Iovene con il brano “Vicoli”, vincitore del concorso “Una Musica per Piano City“. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Piano City Napoli 2024 – Le selezioni
Organizzata dall’Associazione Napolipiano e promossa dal Comune di Napoli nell’ambito di Napoli Città della Musica, Piano City Napoli festeggia quest’importante traguardo con l’impeccabile direzione artistica affidata al pianista Dario Candela.
Anche quest’anno, Dario Candela ha selezionato un ampio gruppo di artisti, bilanciando nomi di spicco del panorama musicale con giovani emergenti.
Un occhio di riguardo è stato riservato all’aspetto didattico, con il coinvolgimento di scuole e conservatori. Altro punto è la valorizzazione della centralità culturale di Napoli, attraverso la seconda serie del Forum Scarlatti, ospitato al Conservatorio San Pietro a Majella.
Piano City Napoli 2024 – Location
La rassegna coinvolgerà, infatti, spazi prestigiosi come le basiliche di San Giacomo degli Spagnoli e di San Paolo Maggiore, il Museo Filangieri, Villa Pignatelli e Palazzo Serra di Cassano, oltre a luoghi meno centrali ma di grande rilevanza come il Teatro Nest di San Giovanni a Teduccio, il Teatro Area Nord di Piscinola e il liceo Melissa Bassi di Scampia.
Piano City Napoli 2024
Sergio Locoratolo, coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli, ha sottolineato l’importanza di sostenere eventi di caratura internazionale come Piano City Napoli. Locoratolo ha dichiarato: “Per i cittadini e i turisti sarà un’occasione speciale di riscoperta di Napoli nella sua naturale atmosfera, ricca di dinamismo e fermento culturale”.
Marco Napolitano, organizzatore di Piano City Napoli, ha dichiarato che il decimo anniversario del festival segna un importante traguardo, frutto del lavoro di un team appassionato e unito nella promozione della musica in Campania. Ha riconosciuto il prezioso supporto di Dario Candela, Alberto Bruno e Ornella Falco di Live Tones Napoli per la valorizzazione del patrimonio musicale. La direzione artistica ha selezionato oltre 800 pianisti, dimostrando un grande interesse, con candidature ricevute quasi doppie rispetto ai posti disponibili.
Napoli ZON è partner di Piano City Napoli 2024
Se vuoi leggere altri articoli interessanti: The World of Banksy
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO