7 Ottobre 2024

Mytheresa: acquisisce il 100% di Ynap da Richemont

Mytheresa annuncia l'acquisizione del 100% di Ynap da Richemont, puntando a un significativo sviluppo nel mercato del lusso e dell'e-commerce.

Credit Photo: immagine profilo Facebook ufficiale

Mytheresa

MytheresaMytheresa ha ufficialmente acquisito il 100% di Ynap (Yoox e Net-a-porter) dal gruppo Richemont.

Questa operazione consolida la sua posizione nel mercato dell’e-commerce di lusso.

Questa operazione è stata confermata oggi. Rappresenta un passo strategico importante per Mytheresa. L’azienda mira a creare un gruppo digitale multimarca di grande peso.

L’acquisizione dovrebbe concludersi nel primo semestre del 2025.

Mytheresa: Yoox non sarà chiuso contrariamente alle speculazioni

Richemont ha rilevato Ynap nel 2018. Ynap è stata fondata nel 2015 dalla fusione delle storiche piattaforme Yoox e Net-a-porter.

Ora, Richemont detiene il 33% del valore delle azioni di Mytheresa, con l’obbligo di mantenerle per un anno.

Mytheresa intende separare il business off-price di Yoox da quello di lusso, concentrandosi sullo sviluppo di Net-a-porterMr Porter, che mostrano una profittabilità in crescita «low single digit».

Michael Kliger, CEO di Mytheresa, ha commentato l’affare, evidenziando la forza dei marchi e la volontà di affrontare le sfide legate al backoffice di Ynap.

Nonostante le difficoltà del settore e-commerce, Kliger ha riportato un incremento del 14% nel primo semestre. Questo risultato conferma la resilienza dell’azienda.

La nuova piattaforma scalabile, lanciata ad aprile, e l’expertise nel marketing rivolto ai consumatori di lusso rappresentano asset unici per ristrutturare e rilanciare il gruppo Ynap.

Il business di Yoox, contrariamente alle speculazioni, non sarà chiuso e sarà sviluppato in modo indipendente per riportarlo alla crescita.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: QUI!

Se vuoi sostenere il progetto editoriale della nostra redazione ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook.