6 Ottobre 2024

Record Pompei, boom di ingressi. La cifra

Record Pompei nella domenica al museo, l'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura. Il direttore pensa al futuro...

Wikimedia Commons

pompei

RECORD POMPEI – BOOM DI INGRESSI. LA CIFRA

Una domenica da protagonista. È la sintesi delle ultime 24 ore per la cittadina situata alle pendici del Vesuvio. Nella giornata appena trascorsa sono stati registrati ben 36480 ingressi. Ben quindicimila in più rispetto al Parco del Colosseo nella Capitale. L’iniziativa della ‘Domenica al Museo’ sorride a Pompei. Il sito archeologico campano più visitato in Italia. Un numero impressionante che stimola riflessioni al direttore di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, che evidenzia: “Ora si debba riflettere su come gestire al meglio i flussi di pubblico, che testimoniano il successo del modello Pompei ma che potrebbero esporre il patrimonio e la sicurezza anche a potenziali rischi”. Si lavora per un futuro roseo: “Siamo al lavoro insieme a ministero, Prefettura e territorio per definire una visione condivisa per lo sviluppo sostenibile del sito e dell’area, una Pompei più ‘slow'”. Grande successo che lascia ben sperare per il futuro e per la valorizzazione culturale ed archeologica del patrimonio campano.

Record Pompei, le idee per gli altri scavi da valorizzare

Non è una domenica come tutte le altre. È la prima domenica del mese di ottobre. Il tempo è dalla parte di tutti coloro che decidono di trascorrere una giornata diversa. Lontano dalle paturnie e dalle abitudini. Che spesso annoiano. Meglio vivere di cultura. E magari mangiare anche fuori casa. Zaino in spalla e cellulari pronti. Pompei è un luogo che trasuda storia, cultura. Affascinante e triste allo stesso momento. Attimi catturati nell’istante in cui il Vulcano erutta. Istantanee di vita quotidiana immortalati per sempre. Che emozionano e portano oltre trentasemila visitatori. Numeri impressionanti che obbligano Zuchtriegel a trovare nuove soluzioni: “

La redazione di Napolizon invita a leggere anche:  Aggressione Tangenziale di Napoli: arrestato un 34enne

Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI