Da Oss a Assistente Infermiere: approvata nuova figura professionale
Nuova figura professionale all'interno degli ospedali, l'assistente infermiere: cosa farà e come diventarlo
Da Oss a assistente infermiere: è stata approvata la nuova figura professionale dalla Conferenza Stato Regioni.
Di che cosa si tratta e quale ruolo ricopre esattamente all’interno degli ospedali? Ecco tutte le info rispetto al nuovo profilo dell’assistente infermiere.
Da Oss a Assistente Infermiere: cosa significa e che ruolo ricopre
La Conferenza Stato Regione ha dato il via libera alle nuove figure professionali dell’Assistente infermiere, conseguibile dopo il titolo di operatore. Di cosa si tratta?
L’Oss sta per operatore sociosanitario: a seguito di un ulteriore percorso formativo tale figura potrà poi ricoprire il nuovo ruolo professionale di Assistente infermiere. Nei contesti organizzativi ospedalieri sarà dunque previsto l’inserimento di tale nuova figura: l’assistente infermiere, oltre alle sue mansioni da operatore sociosanitario, dovrà infatti attivamente collaborare con gli infermieri.
La nuova figura dovrà quindi sempre svolgere le sue attività secondo le strette indicazioni dell’infermiere e collaborare con gli altri assistenti. Essenzialmente, fornirà quindi assistenza dal punto di vista sanitario e gestionale.
Si ricorda che per diventare Oss, primo passo previsto, è necessario frequentare uno dei corsi di formazione riconosciuti. Inoltre, i prerequisiti minimi sono la maggiore età o, se minorenni, l’attestato di qualifica professionale e il diploma di terza media.
Leggi anche: Aggressione all’Ospedale Villa Betania: infermiere minacciato
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
Guerra per le piazze di spaccio nel casertano: indagati 12 giovani
ARTICOLO SUCCESSIVO