Approvato in Senato l’insegnamento della Sicurezza nei luoghi di lavoro
L’obiettivo è quello di “formare cittadini consapevoli di diritti, doveri e tutele del lavoratore”.
Approvato in Senato l’insegnamento della Sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’Aula del Senato ha approvato il disegno di legge con 76 voti favorevoli, nessun voto contrario e 54 astensioni. Il testo del Decreto Legge, per l’insegnamento della sicurezza nei luoghi di lavoro nell’ambito dell’educazione civica, dovrà tuttavia tornare alla Camera per alcune correzioni apportate a Palazzo Madama.
Approvato in Senato l’insegnamento della sicurezza nei luoghi di lavoro
Come riportato sul sito Orizzonte Scuola, il provvedimento si propone di garantire la diffusione nelle scuole delle conoscenze fondamentali del diritto del lavoro e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Un aspetto innovativo è l’inclusione di testimonianze di vittime di infortuni, con l’obiettivo di “formare cittadini consapevoli di diritti, doveri e tutele del lavoratore”.
“L’introduzione delle conoscenze di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica è un’azione concreta che interviene sulla formazione per affermare l’importanza della cultura della sicurezza sul lavoro”. ha dichiarato la senatrice Giulia Cosenza (FdL) vicepresidente della commissione Istruzione e Cultura.
Approvato in Senato l’insegnamento della sicurezza nei luoghi di lavoro
Intanto il senatore Luca Pirondini (M5S) capogruppo in commissione Cultura ha evidenziato come l’educazione civica conti attualmente su un monte orario complessivo di 33 ore all’anno, equivalente a circa un’ora a settimana. La limitazione temporale solleva dubbi sulla possibilità di trattare in modo approfondito tutti i temi previsti, inclusa la sicurezza sul lavoro. Inoltre ha aggiunto: “Questo governo ha stanziato per l’educazione la cifra di 7 euro ad istituto. Ma come si può organizzare seriamente un insegnamento su temi tanti importanti con risorse così infime?“.
L’approvazione del disegno di legge rappresenta un ottimo passo avanti nel voler creare una forte consapevolezza sui temi della sicurezza lavorativa tra i giovani. Anche voler rendere pubbliche le testimonianze dirette di vittime di infortuni potrebbe rivelarsi particolarmente efficace nel trasmettere l’importanza delle tematiche in oggetto agli studenti.
Potrebbe piacerti anche l’articolo: A Napoli smascherato finto giornalista
ARTICOLO PRECEDENTE
L’Iran attacca Israele, missili su Tel Aviv: cosa sta succedendo
ARTICOLO SUCCESSIVO
Anticipazioni Amici 2024: Kaloks sorprende tutti con il suo talento