27 Settembre 2024

Morta Maggie Smith, la prof McGranitt di Harry Potter: aveva 89 anni

L'attrice è conosciuta dal grande pubblico tramite la saga di Harry Potter e la serie Tv Downton Abbey. La famiglia ha annunciato la sua scomparsa

Fonte: WIKIPEDIA

Maggie Smith

MORTA MAGGIE SMITH HARRY POTTER – Una triste notizia ha sconvolto il mondo del cinema e dello spettacolo. E’ morta all’età di 89 anni l’attrice Maggie Smith, conosciuta dal grande pubblico tramite la saga di Harry Potter e per la serie Downton Abbey. I familiari hanno comunicato la notizia tramite l’emittente BBC.

Morta Maggie Smith: l’annuncio della famiglia

Come detto in precedenza, i figli Toby Stephens e Chris Larkin hanno informato i media sulla scomparsa dell’attrice. Hanno dichiarato quanto segue:

È con grande tristezza che dobbiamo annunciare la morte di Dame Maggie Smith. È mancata serenamente in ospedale questa mattina presto, venerdì 27 settembre. Persona estremamente riservata, era con amici e familiari alla fine. Lascia due figli e cinque nipoti amorevoli, devastati dalla perdita della loro straordinaria madre e nonna. Vorremmo cogliere l’occasione per ringraziare lo straordinario personale del Chelsea and Westminster Hospital per le cure e la gentilezza incondizionata dimostrate durante i suoi ultimi giorni. Vi ringraziamo per tutti i vostri gentili messaggi e il vostro supporto e vi chiediamo di rispettare la nostra privacy in questo momento.

La ricca carriera dell’attrice e i due ruoli iconici in “Harry Potter” e “Downton Abbey”

Maggie Smith ha avuto una lunga carriera come attrice. Prima di interpretare i ruoli iconici che l’hanno segnata, ha ricevuto due volte premio Oscar al cinema per “La strana voglia di Jean” (miglior attrice) del 1969 e “California Suite” (miglior attrice non protagonista) nel 1978.

Nel 1976 è in una delle trasposizioni più interessanti dei lavori di Agatha Christie: Invito a cena con delittoProseguirà la saga anche con Assassinio sul Nilo Delitto sotto il soleTra i ruoli iconici anche quello della madre superiora nella saga di SisterAct.

Il primo ruolo iconico che ha lasciato il segno sul grande schermo è stato quello della professoressa Minerva McGranitt nella saga di Harry Potter (2001-2011). 

Altro ruolo iconico che si è guadagnata nella sua carriera è quello di Lady Violet Crawley nella serie Tv Downton Abbey (2010-2015). Le ha fatto guadagnare numerosi premi, tra cui Emmy Awards e un Golden Globe. Il suo spirito tagliente e le sue battute caustiche sono diventati iconici.

Fonti: Open.online, Fanpage.it

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Servizio Civile Universale: i 131 nuovi progetti di Fondazione Amesci