27 Settembre 2024

Aggressione nell’Asl di Piazza Nazionale: paziente minaccia con benzina

Pixnio

Aggressione all'ASl di Piazza Nazionale

Aggressione nell’Asl di Piazza Nazionale: L’episodio è avvenuto ieri, giovedì 26 settembre 2024, intorno alle ore 12.

A denunciare l’ennesimo caso di violenza è stata “Nessuno tocchi Ippocrate”, l’Associazione no-profit, impegnata in prima linea contro le aggressioni ai danni del personale sanitario.

Aggressione nell’Asl di Piazza Nazionale: l’uomo impazzito tenta di appiccare un incendio

“Nessuno tocchi Ippocrate” ha riportato sulle sue pagine social quanto accaduto nella giornata di ieri presso il Distretto sanitario 33 dell’Asl Napoli 1, in Piazza Nazionale.

Stando a quanto riportato, un uomo si sarebbe recato ieri presso gli uffici del Distretto 33 per una richiesta di Mobilità sanitaria Internazionale. Il servizio consiste nella possibilità di ricevere cure a carico del sistema sanitario nazionale anche in uno dei Paesi dell’Unione Europea tramite le convenzioni tra i sistemi sanitari comunitari.

Tuttavia, il paziente non possedeva tutta la documentazione necessaria e dunque il dirigente medico ha dovuto respingere la sua richiesta. Davanti al diniego, l’uomo è andato in escandescenza, scagliandosi contro medici e infermieri. La guardia giurata è riuscita ad allontanarlo fuori e sembrava scampato il peggio.

Aggressione all’Asl di Piazza Nazionale – Circa un’ora dopo, verso le 13, l’uomo si è ripresentato negli uffici con una bottiglia di benzina. Ha quindi iniziato a cospargerla per la struttura, intenzionato ad appiccare il fuoco.

Il folle gesto ha chiaramente scatenato il panico: il personale sanitario si è riversato in strada e si è visto costretto a interrompere i servizi.

Il pronto intervento della Guardia Giurata, che lo ha tempestivamente bloccato, ha evitato una tragedia. I sanitari hanno allertato le forze dell’ordine, che poco dopo sono giunte sul posto.

Alle ore 15, finalmente il piromane è salito a bordo della sua vettura e si è dileguato, non senza minacciare di investire qualche camice bianco.

La preoccupante escalation di violenze contro il personale sanitario

Aggressione all’Asl di Piazza Nazionale – Il terrificante episodio avvenuto ieri non è purtroppo un caso isolato.

“Nessuno tocchi Ippocrate” segnala quasi giornalmente vicende simili. Con la presente, siamo arrivati alla 41° aggressione, nel 2024, ai danni del personale sanitario dell’ASL Napoli 1. Contando anche l’ASL Napoli 2, si arriva a 59.

Dati allarmanti costantemente monitorati e riportati dall’Associazione, che rimarca l’importanza di proteggere il personale sanitario, rafforzando le misure di sicurezza e inasprendo i provvedimenti contro gli aggressori.

Se ti è interessato l’articolo, potresti leggere anche : Aggressione mortale al Policlinico: 4 vigilantes accusati di omicidio