Festa di San Gennaro, al via a Napoli i solenni riti per il Patrono
Scopri i solenni riti della Festa di San Gennaro a Napoli, dal 18 al 26 settembre. Celebrazioni, processioni e il miracolo della liquefazione del sangue del Patrono
Festa di San Gennaro 2024. Oggi, mercoledì 18 settembre, iniziano i Solenni Riti per la Festa di San Gennaro, Patrono della città di Napoli.
Alle 17:15, dalla Chiesa di San Giorgio a Forcella, partirà un corteo preceduto dalla fanfara dei Carabinieri. Vi parteciperanno l’Arcivescovo Metropolita, i Vescovi Ausiliari, il Clero, le Aggregazioni Laicali ei membri del Comitato Diocesano di San Gennaro. Alle 18:30, in Cattedrale, si terrà il Rito Vigiliare con la Celebrazione dei Primi Vespri, presieduta dall’Arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia. Alla processione parteciperanno i canonici del Capitolo Metropolitano, i Prelati della Cappella del Tesoro di San Gennaro, una delegazione del Comitato San Gennaro, rappresentata dal presidente Carmineantonio Esposito, ei membri delle Aggregazioni Laicali, che porteranno l’anfora con l’olio da benedire.
Durante la celebrazione, l’Arcivescovo presenterà alla comunità il Messaggio per il nuovo anno pastorale. Prima della conclusione, ci sarà l’accensione della lampada votiva nella Cripta, davanti alle reliquie di San Gennaro.
Festa di San Gennaro 2024: le celebrazioni del 19 settembre
Il giorno della Festa di San Gennaro, giovedì 19 settembre, la Cattedrale sarà aperta a partire dalle ore 7.30 per l’intera giornata, fino alle ore 21.
Alle 9:45, l’Arcivescovo Domenico Battaglia, accompagnato dall’Abate Vincenzo de Gregorio, dal Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e dal Governatore della Campania Vincenzo de Luca, aprirà la cassaforte contenente le ampolle con il sangue di San Gennaro. Le ampolle saranno poi portate dai seminaristi sull’altare maggiore della Cattedrale.
Alle 10:00 inizierà la Solenne Celebrazione Eucaristica. Durante la celebrazione, se dovesse avvenire la liquefazione del Sangue di San Gennaro, sarà annunciato il miracolo ai fedeli presenti. Al termine della Messa, l’Arcivescovo percorrerà la navata centrale della Cattedrale per esporre le ampolle con il sangue miracoloso alla città di Napoli e ai fedeli.
Processione di San Gennaro al Vomero
Nella giornata di domani, giovedì 19 settembre, si terrà anche la storica processione di San Gennaro al Vomero. Alle ore 18.00 avverrà la celebrazione della Santa Messa presso la Parrocchia S.Giovanni ai Fiorentini. A seguire, la processione per le principali vie del Vomero e, al rientro del Santo, si terrà uno spettacolo pirotecnico in Piazza degli Artisti.
Ottavario di ringraziamento
Dal 19 al 26 settembre si terrà l’Ottavario di ringraziamento. Ogni giorno, alle 9:00, nella Cappella del Tesoro sarà celebrata la Messa, presieduta da un Prelato. Al termine, l’ampolla con il sangue di San Gennaro sarà esposta per la venerazione dei fedeli fino alle 12:30. Le preghiere riprenderanno nel pomeriggio, dalle 16:30 fino alle 18:30, seguite dalla celebrazione della Messa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: Ethnos il Festival della World Music: i prossimi appuntamenti
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO