Meteo, bolla di calore in arrivo? Ecco cosa aspettarsi
Dopo un calo di temperature, ci sarà spazio per un ritorno del caldo intenso? Scopriamo se e quando la bolla di calore colpirà l'Italia.
Meteo bolla di calore – Negli ultimi giorni, l’Italia ha visto un netto abbassamento delle temperature, segnando una vera svolta verso condizioni più autunnali.
Tuttavia, molti si chiedono se ci sia ancora speranza di un ritorno delle temperature estive e se una bolla di calore possa interessare il nostro Paese.
Meteo bolla di calore: i dettagli
Attualmente, i Centri di Calcolo non sono unanimi, ma gli ultimi aggiornamenti indicano che la situazione climatica rimarrà instabile a causa di un vortice ciclonico che, pur spostandosi verso i Balcani, continua a influenzare il meteo italiano.
Le masse d’aria fresca provenienti da Nord mantengono temperature più basse rispetto alla norma.
Le previsioni per i prossimi giorni non sono favorevoli al ritorno del caldo estivo. Il vortice ciclonico, con un movimento retrogrado, potrebbe riportare condizioni di forte instabilità su molte regioni italiane, mantenendo le temperature su valori sotto la media stagionale.
Soltanto verso la fine di settembre si potrebbe assistere a un aumento delle temperature, con l’alta pressione che potrebbe fare ritorno.
Tuttavia, non ci sono certezze sulla durata o l’intensità di questo potenziale riscaldamento. Per ora, continueranno a prevalere condizioni climatiche più fresche, con pochi segnali di un’imminente ondata di calore.
Fonte: Meteo.it
Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione NapoliZON:Meteo, ciclone d’autunno in arrivo: temperature in calo e neve in montagna
Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione giornalistica NapoliZON ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO