13 Settembre 2024

SettembrArte: a Somma Vesuviana il primo appuntamento della rassegna

La ricca rassegna culturale organizzata da Merides e dalla Diocesi nolana

SettembrArte

SettembrArte: a Somma Vesuviana si terrà il primo appuntamento della rassegna culturale organizzata da Meridies.

“Un borgo, una chiesa, tante tradizioni” è infatti il nome dell’evento che partirà dalla collegiata di Santa Maria Maggiore di Somma Vesuviana e che darà il via alla ricca rassegna.

SettembrArte: tutti i dettagli della rassegna

Incontri che saranno viaggi alla scoperta di aspetti storico-culturali poco conosciuti: così si presentano gli appuntamenti della rassegna SettembrArte.

Durante il mese di settembre, grazie all’iniziativa realizzata da Meridies e dall’Ufficio per i Beni culturali della Diocesi di Nola, le bellezze del territorio diocesano verranno raccontate e celebrate. Gli incontri saranno inoltre arricchiti da inserti musicali e teatrali. Partecipanti al progetto, infatti, anche le associazioni Amici del Casamale, Hubside, TramAndArs e l’accademia musicale Musika Rara.

Si tratta della XIII edizione della rassegna, nata nel 2011 e messa in pausa durante il periodo del Covid. Per questa nuovissima edizione, il tema sarà “Lungo le scale della bellezza”: i visitatori potranno infatti entrare in spazi posti a diverse altezze.

Il primo appuntamento avrà luogo domenica prossima, 15 settembre, a Somma Vesuviana. Si avrà infatti la possibilità di visitare la storica chiesa di Casamale, dove sarà anche allestita l’esposizione Mater-ia di Vittorio Valiante. Le visite guidate sono previste alle 18:00, 18:45 e 19:30.

Il secondo appuntamento, il 22 settembre, vedrà invece protagonista la Chiesa San Michele arcangelo, con visite guidate arricchite dalla partecipazione del Laboratorio teatrale Gulliver. Infine, gli ultimi appuntamenti della rassegna, il 28 e 29 settembre, si concentreranno sulla scoperta della Cattedrale di Nola, in un percorso tra i suoi sottotetti e nel suo campanile.

Leggi anche: “Sembrava che mi trafiggesse il cuore”, il nuovo progetto di Marianna Sannino inaugura oggi

Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.