“Bufala Fest non solo mozzarella” apre nuovi orizzonti e non solo in cucina
"Bufala Fest - non solo mozzarella" la manifestazione che unisce le differenze
“Bufala Fest non solo mozzarella” apre nuovi orizzonti: 5 giornate dedicate al gusto, all’arte, all’inclusione e al valore della diversità.
“Bufala Fest – non solo mozzarella” è la manifestazione che prevede tanti eventi dedicati alla degustazione del prodotto più famoso in Campania ma che offre, soprattutto, un’ampliamento della declinazione del tanto apprezzato bovino. Al pubblico verranno proposte tante pietanze che includono formaggi freschi, quali ricotte e formaggi, ma soprattutto proponendo la carne e i salumi esclusivamente di bufala.
“Bufala Fest non solo mozzarella” – La manifestazione
Dal 4 all’8 settembre 2024 a Napoli presso piazza Municipio, all’ombra del prestigioso edificio del Maschio Angioino e con una prospettiva verso il mare, la kermesse “Bufala Fest – non solo mozzarella” metterà a disposizione, dei cittadini e dei turisti, i propri stand gastronomici proponendo piatti realizzati esclusivamente con prodotti della filiera bufalina (latte, latticini, formaggi, carni, salumi, ecc.).
L’evento prevede un ampio cartellone con iniziative dedicate alle famiglie, laboratori tematici per adulti e bambini e show cooking dei grandi chef nell’Arena del Gusto. Inoltre, talk dedicati al tema “Diversity & Inclusion” sono in programma tutti i giorni nell’area “Giardino delle Idee” con gli interventi di operatori del mondo food, imprenditori, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico. Anche momenti dedicati all’arte, saranno presenti in questi giorni, con percorsi sui valori guidati da un artista di prestigio internazionale.
“Bufala Fest non solo mozzarella” – La presentazione dell’evento
Un’anteprima, presentata ieri sulla maestosa nave da crociera MSC Europe World, ha previsto un’ampia illustrazione dell’evento accompagnata da un primo piccolo assaggio di ciò che sarà proposto nel corso del Bufala Fest: polpette di bufala ripiene di formaggio fresco e salume, arancine rigorosamente ripieni di latticini, panini napoletani, pizzette fritte ripiene e tanto altro, tutto realizzato con salumi, carne e formaggi di bufala. Non sono mancati i prodotti ittici: tonno, gamberetti, pesce spada e tante specialità della Campania.
“Non solo mozzarella” il sottotitolo della kermesse, quindi, vuole quest’anno promuovere la diversità e l’inclusione alimentare e culturale.
“Bufala Fest non solo mozzarella” – La presentazione dell’evento
Leonardo Massa, Vice President Southern Europe della Divisione Crociere del Gruppo MSC, partner della manifestazione, ha messo in evidenza, durante il suo intervento di apertura di ieri, il tema della diversità e dell’inclusione menzionando l’equipaggio delle navi da crociera: “La MSC Europe World è una nave che ospita un equipaggio di circa 8.000 persone appartenenti a 35/40 nazionalità differenti che magicamente a bordo della nave, e delle navi da crociera in generale, convivono in serenità assoluta. Su questa nave ci sono cristiani, mussulmani, ebrei tutti legati da un concetto molto forte, quello del lavoro e dell’obiettivo finale. Le differenti nazionalità qui riescono a convivere per giorni e giorni, senza pause relazionali, nonostante le differenze di usi, cultura e religione. Queste persone riescono insieme a fare funzionare tutto perfettamente.”
“Bufala Fest non solo mozzarella” – L’interventto del Direttore Organizzativo Antonio Rea
“Bufala Fest è ormai un evento consolidato – sostiene Antonio Rea, Direttore Organizzativo di Bufala Fest – capace di andare oltre gli aspetti meramente enogastronomici e di promuovere una filiera importante per l’economia della nostra regione come quella bufalina, promuovendo l’integrazione di quest’ultima con altre filiere agroalimentari, in particolar modo con quella ittica, con il sostegno del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura. Nel nostro villaggio avremo oltre trenta artisti del gusto, che delizieranno i palati dei visitatori con dei piatti, ognuno preparato con almeno un prodotto della filiera bufalina, che sono vere e proprie opere d’arte dal punto di vista culinario. Inoltre, toccheremo temi importanti legati alla Diversità e all’Inclusione, configurandoci sempre più come promozione, ma con aspetti di conoscenza e culturali sempre molto significativi”.
“Bufala Fest non solo mozzarella” – Gli intervenuti alla presentazione dell’evento
Alla manifestazione, difatti, saranno presenti “gli Artisti del Gusto” in 37 stand presso i quali sarà possibile degustare le pietanze preparate da grandi professionisti e famosi chef. Una mappa di Bufala Fest è proposta a fondo pagina. Oltre la presenza degli stand enogastronomici le novità di quest’anno si evidenzieranno attraverso una serie di iniziative che pubblicheremo a breve.
Alla presentazione dell’evento “Bufala Fest non solo mozzarella”, sulla nave MSC Europe World, sono intervenuti: Leonardo Massa, Vice President Southern Europe della Divisione Crociere del Gruppo MSC; Antonio Rea, Direttore Organizzativo di Bufala Fest – non solo mozzarella; il Sen. Antonio Iannone, Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Senato; l’On. Nicola Caputo, Assessore Regionale all’Agricoltura; il Prof. Gaetano Manfredi, Sindaco del Comune di Napoli; l’On. Teresa Armato, Assessore al Turismo e Attività Produttive del Comune di Napoli; Vincenzo Cirillo, Consigliere Delegato della Città Metropolitana di Napoli; Gennaro Testa, Vicedirettore del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP; Francesco Favo, Direttore Generale ANM – Azienda Napoletana Mobilità SpA; Raffaele Amore, Presidente di Cia – Agricoltori Italiana Campania; l’Artista Christophe Mourey; lo Chef Giuseppe Daddio, Direttore della Scuola di Cucina “Dolce & Salato” e Coordinatore della Terrazza del Gusto di Bufala Fest; lo Chef Erny Lombardo, Coordinatore dell’Arena del Gusto di Bufala Fest.
“Bufala Fest non solo mozzarella” – Gli intervenuti, gli sponsor, i partner
“Bufala Fest – non solo mozzarella” è organizzato dall’Associazione “Giardino delle Idee” e da Crea Eventi, in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP e CIA – Agricoltori Italiani Campania e con il patrocinio del Senato della Repubblica; della Camera dei Deputati; della Regione Campania; del Comune e della Città Metropolitana di Napoli; del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura – FEAMPA; dell’Università degli Studi di Salerno con il Dipartimento di Farmacia, l’Osservatorio sui Parchi e sulle Aree Protette del Mezzogiorno e il Sustainability Communication Centre.
“Bufala Fest non solo mozzarella” – La presentazione dell’evento
L’ottava edizione di “Bufala Fest – non solo mozzarella” gode del sostegno di brand di prestigio nazionale e internazionale come: il Main Sponsor Agugiaro & Figna con le farine “Le 5 Stagioni” e “Le Sinfonie”; i Gold Sponsor: Marana Forni, Leffe, La Molisana, MSC Crociere; i Silver Sponsor: La Fiammante, Corona, Dolomia, Pepsi, Chin8 Neri, Lay’s, Caffè Borbone, Sannio Consorzio Tutela Vini, Guappa, Gold Tower Lifestyle Hotel Napoli; i Partner: Caseificio Le Colonne, Gran Bufalo, Gargiulo Impianti di Aspirazione, Terrazza Ramè, Ballarini 1889, Zwilling, Imperatore Forniture Hotellerie, Fonderia Nolana, Poste Italiane; Partner Tecnici: Ambrosio Arredo, Lympha, Sati, Corradini Group, Club Amici del Toscano, Dolce & Salato Scuola di Cucina e Pasticceria, GMA, ANM – Azienda Napoletana Mobilità SpA.
Potrete piacerti anche l’articolo: Ariano Bio Festival d’Irpinia, il network che seduce il visitatore
ARTICOLO PRECEDENTE
Calcio Napoli: i primi passi della creatura di Antonio da Lecce
ARTICOLO SUCCESSIVO