Ragno violino: come riconoscerlo e prevenire la presenza
RAGNO VIOLINO, COME RICONOSCERLO E ALLONTANARLO. Il ragno violino é ormai al centro di molte notizie che destano preoccupazione. Potrebbe, infatti, entrare nelle abitazioni trasportato involontariamente attraverso scatoloni o indumenti stesi all’aperto.
Per proteggersi, è essenziale riconoscerlo: di colore marrone, con zampe sottili, il ragno violino misura al massimo 12 mm e ha una macchia a forma di violino sul dorso e ha sei occhi disposti in coppie. È un animale prevalentemente notturno e si nutre di insetti, costruendo piccole tele irregolari.
GLI AMBIENTI CHE PREFERISCE SONO CALDI E SECCHI
Originario delle zone mediterranee, preferisce ambienti caldi e secchi, trovando rifugio in crepe, fessure, battiscopa e cornici di porte e finestre. Ama luoghi tranquilli e bui, come cantine e soffitte.
Secondo quanto riporta Today, per prevenirne la presenza, è fondamentale pulire regolarmente la casa, evitare l’accumulo di oggetti e sigillare crepe con silicone. Inoltre, l’uso di zanzariere e repellenti naturali, come oli essenziali di menta o agrumi, può essere molto efficace.
Se hai trovato interessante questo articolo, leggi anche: Psicosi ragno violino, 20 chiamate al giorno al Cardarelli: “Non si ceda alla paura.Il Centro Antiveleni del Cardarelli arriva a ricevere anche 20 telefonate al giorno di pazienti che richiedono indicazioni.”
ARTICOLO PRECEDENTE
Incendio Centro Direzionale, colonna di fumo vicino alla Tangenziale
ARTICOLO SUCCESSIVO
Aggressione al sindaco di Gragnano: colpito al volto davanti al Municipio