MEDIA: Talents on Tour Festival, bando per i festival nel Sud Italia
Aperta la “CALL FOR PARTICIPANTS” per proporre festival Media. Saranno scelti 10 festival che risiedono in una delle cinque regioni del Sud Italia
MEDIA: Talents on Tour Festival, pubblicato il bando di partecipazione per l’individuazione di 10 festival del Sud Italia.
Come riporta il portale Europa Creativa Media: Il Creative Europe Desk Italia MEDIA, in collaborazione con le cinque Film Commission del Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), propone la prima edizione del progetto “MEDIA: Talents on tour – Festival” pubblicando una “call for participants” per l’individuazione di 10 festival.
Il progetto prevede un tour di eventi formativi rivolti a Festival che saranno seguiti da mentori ed esperti del settore per favorire un accrescimento delle loro competenze, migliorare il loro modello di business e la sostenibilità finanziaria, il posizionamento e il potenziale del pubblico.
Questi sono solo alcuni degli elementi essenziali nella compilazione della candidatura ai bandi MEDIA rivolti ai Festival. Il bando sostiene Festival europei che programmano una percentuale significativa di opere audiovisive europee non nazionali. Opere che mirano ad attività annuali mirate ad ampliare e rinnovare il pubblico e che attuano attività innovative di sensibilizzazione del pubblico, nonché iniziative per il pubblico giovane. I festival devono aumentare il loro impatto a livello europeo al fine di rafforzare la promozione, la distribuzione e la circolazione di film e opere audiovisive europee non nazionali presso un pubblico in crescita in tutta Europa. Non solo: sviluppare azioni innovative, soprattutto nei settori della sensibilizzazione del pubblico e delle attività online.
La call for participants e il bando: i dettagli
La call for participants sarà destinata all’individuazione di dieci festival che risiedono in una delle cinque regioni del Sud Italia partecipanti al progetto.
Possono partecipare al bando: legali rappresentanti, amministratori/ direttori del festival e loro delegati aventi sede legale al Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).
Dovranno essere allegati alla domanda di partecipazione:
- Breve profilo del festival,
- Documento d’identità del legale rappresentante;
- CV e foto del partecipante insieme ad una breve lettera di presentazione/motivazione in forma libera (formato word);
- Formulario di candidatura – “Media: Talents on tour – Festival” (allegato);
Il Comitato di Valutazione sarà composto dal CED Italy MEDIA e da un rappresentante per ogni Film Commission partner. Saranno selezionate le 10 migliori candidature. I focus riguarderanno: modelli di business e sostenibilità finanziaria, profilazione e posizionamento, potenziale del pubblico, il ruolo della cooperazione e dei partenariati, attività industry e stampa, greening e inclusione. Per ogni focus è prevista una tappa in ognuna delle seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Campania e Puglia.
Di seguito le città selezionate e le date per le quattro tappe del Tour:
– Bari, 17-18 settembre 2024
– Melfi, 26-27 settembre 2024
– Lamezia Terme, 29-30 ottobre 2024
– Napoli, 3-4 dicembre 2024
La partecipazione al progetto “MEDIA: Talents on tour – Festival” è gratuita e comprenderà i costi di alloggio dei partecipanti e i networking lunch. Ulteriori spese di qualsiasi natura, ivi comprese le spese di viaggio, sono da considerarsi a totale carico dei partecipanti.
Per poter partecipare al bando, il candidato dovrà inviare tutta la documentazione richiesta all’indirizzo [email protected] entro e non oltre le h.12.00 del 29 agosto 2024
Le candidature saranno valutate in base al profilo dei soggetti proponenti e in base alle caratteristiche dei progetti presentati e la relativa strategia.
Il Formulario per la candidatura è allegato qui sotto.
Potrebbe piacerti anche l’articolo: Irpinia Mood Festival Food
ARTICOLO PRECEDENTE
Scopre il ladro mentre è in vacanza: sventata rapina grazie a una notifica
ARTICOLO SUCCESSIVO
Colpito da un infarto sul motoscafo: salvato dalla guardia costiera a Ischia