La birra alla spina più venduta nel Regno Unito è italiana
Lanciata sul mercato anche la Birra Moretti Sale di Mare
La birra alla spina più venduta nel Regno Unito, che si è aggiudicata il primato tra i consumi delle lager alla spina, è di origine italiana.
In Gran Bretagna la patria degli antichi birrifici come quello di Three Tuns, risalente al 1642, quest’estate ha registrato un grande consumo della lager italiana, una tra le più note.
La birra alla spina più venduta nel Regno Unito
La Birra Moretti, del gruppo Heineken, ha superato nella classifica delle vendite, sia nei pub che nei bar e ristoranti. Anche Carling (birrificio canadese con sede in Ontario), nonostante il proprietario di quest’ultima, Molson Coors, abbia investito 10 milioni di sterline nel suo birrificio di Tadcaster per aumentare il successo dei suoi marchi.
Il Gruppo Heineken per incontrare la domanda dei consumatori, rivolta sempre più a prodotti nuovi, ha recentemente investito milioni di sterline in Gran Bretagna in una campagna di marketing di grande impatto su scala nazionale per promuovere il brand Birra Moretti e supportare il posizionamento in fascia premium. Una campagna pubblicitaria con una forte presenza sul mercato nazionale e internazionale che ha coinvolto spot televisivi, affissioni, attività sui social media.
L’azienda ha, inoltre, lanciato la Birra Moretti Sale di Mare, una variante speciale non filtrata arricchita con un pizzico di sale marino italiano che ha riscontrato un discreto successo. Le vendite della lager alla spina di Birra Moretti sono cresciute nell’ultimo trimestre del 9,6% rispetto all’anno precedente, con un fatturato totale di 246,7 milioni di sterline.
La birra alla spina più venduta nel Regno Unito – il successo della Birra Moretti
Veronica Sica, direttore dell’unità birra di Heineken UK, ha dichiarato a The Drink Business: “Negli ultimi anni, le lager mediterranee, in particolare quelle provenienti dall’Italia e dalla Spagna, hanno riscosso un enorme successo nel settore horeca. In parte ciò è dovuto al fatto che i consumatori sono alla ricerca di marchi nuovi, eccitanti e di grande gusto, ma anche alla tendenza a bere meno ma meglio, per cui possiamo vedere come la categoria della birra stia subendo un ulteriore premiumisation.” Così ha dichiarato Veronica Sica, direttore dell’unità birra di Heineken UK, a The Drink Business. “La crescita delle vendite a valore di Birra Moretti è un indicatore di questa tendenza, con il marchio davvero ben posizionato per far crescere le vendite per i pubblici esercizi, i proprietari di bar e i ristoratori”.
La birra alla spina più venduta nel Regno Unito – Un pò di storia
Birra Moretti fu fondata a Udine nel 1859 da Luigi Moretti, un commerciante di alcolici. In un’epoca in cui la birra era ancora un prodotto di nicchia in Italia, Moretti introdusse per primo metodi produttivi industriali all’avanguardia, rivoluzionando il settore. La prima bottiglia di Birra Moretti fu lanciata sul mercato nel 1860, proprio mentre l’Italia stava per diventare una nazione unita. L’azienda rimase sotto il controllo della famiglia Moretti fino alla fine degli anni ’80. Nel 1996, dopo vari passaggi di proprietà, il marchio fu acquisito dal gruppo olandese Heineken nel 1996. Oggi viene prodotta in un birrificio a Manchester ma ciò non ha impedito al marchio di mantenere la sua identità.
La birra alla spina più venduta, del trimestre estivo, nel Regno Unito è la Birra Moretti.
Potrebbe piacerti anche l’articolo: Irpinia Mood Festival tra tradizione e innovazione
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO