Vaiolo delle scimmie in Campania: il nuovo piano
"Niente terrorismo, le parole chiave sono prevenzione e monitoraggio"
Dopo che l’Oms ha dichiarato l’emergenza sanitaria globale per il Vaiolo delle scimmie, anche in Campania ci si prepara. Varato al Cotugno un piano anti contagio, per la nuova variante più aggressiva di quella del 2022.
In Campania già si erano verificati casi nel 2022. Il vecchio ceppo del vaiolo delle scimmie è curato già da tempo all’Ospedale Cotugno di Napoli, una variante su cui non si sono mai verificate complicanze.
Questa nuova versione del virus si potrebbe trasmettere probabilmente anche per vie respiratorie ma al momento i casi presenti in regione e a Napoli sono sempre relativi al ceppo del 2022, come Prima Tivù rassicura nel suo servizio.
Vaiolo delle scimmie in Campania, il nuovo piano
Il Dirigente d’Infettivologia dell’Ospedale Cotugno dott. Alessandro Perrella avverte che al momento non sono stati registrati casi della nuova variante: “Siamo tuttavia pronti a fronteggiare ogni evenienza. Ci attendiamo nuove infezioni del nuovo ceppo al termine di questo periodo vacanziero, caratterizzato da viaggi in ogni parte del mondo, ma siamo ancora in una fase di osservazione. La propagazione sta avvenendo in Africa, dove non c’è una buona diffusione del vaccino. Lì il livello di allerta è massimo specialmente tra villaggi remoti e bambini.
In Campania il laboratorio di riferimento del Cotugno è in grado di eseguire il sequenziamento per la diagnosi molecolare per l’infezione da virus del Vaiolo delle scimmie.”Il Ministero della Salute per tali evenienze ha chiesto maggiore impegno presso i laboratori adeguati, predisponendo finanziamenti specifici.
Vaiolo delle scimmie in Campania – Gli studi sulla mpox
Il professor Massimo Ciccozzi, ordinario di Epidemiologia e Statistica medica alla Fondazione Policlinico universitario Campus Bio-Medico di Roma che, con il suo gruppo, Francesco Branda ricercatore dello stesso ateneo e Fabio Scarpa, dell’università di Sassari, ha appena pubblicato il settimo studio su mpox su Infectious disease.
“Niente terrorismo, le parole chiave sono prevenzione e monitoraggio. Mpox la considero una malattia dei viaggi” dichiara il professor Ciccozzi in un’intervista rilasciata a la Repubblica. “Facciamo chiarezza. Cominciando dai contagi: avvengono per attività sessuale senza protezione, indipendente dal sesso di chi la pratica, e se si toccano le pustole di chi è infetto poiché contengono siero che può infettare. Ma nell’85% dei casi il contagio è sessuale”. e aggiunge “Non c’è alcuna prova che il contagio possa avvenire per droplet a distanza ravvicinata, come il Covid. Ripeto: l’80-85% dei casi è per attività sessuale non protetta.”
Vaiolo delle scimmie in Campania – Quali sono i sintomi
Sempre secondo quanto dichiarato dal professor Ciccozzi, la malattia: “Ha una incubazione da 1 a 2 settimane, per questo è fondamentale che chi crede d’aver avuto comportamenti a rischio non abbia rapporti sessuali non protetti per quel periodo, perché magari è infetto ma non lo sa ancora. Il primo sintomo è la febbre e il mal di testa, a tre giorni dalla febbre compaiono le pustole”.
Vaiolo delle scimmie in Campania – Le varianti
Secondo quanto pubblicato su Infectious Disease i ceppi di vaiolo delle scimmie confermano che la Clade 2 è più comune e diffusa. “Il vaiolo delle scimmie è classificato su base genetica in due cladi principali, la prima, la Clade 1, conosciuta come clade del bacino del Congo o clade dell’Africa centrale, e la seconda, la Clade 2, conosciuta come clade dell’Africa occidentale.
La prima finora non era mai uscita dall’Africa, causa sintomi molto più gravi e ha un tasso di mortalità stimato intorno al 10%, mentre la seconda inferiore all’1% è autolimitante, cioè guarisce da sola anche se è molto contagiosa. – Clade 1 è un ceppo antico, da cui deriva Clade 2, è terribile, ha un tasso di letalità più alto, attorno al 10%, è molto contagioso e virulento ed era sempre rimasto in Congo. È uscito con una sottovariante, Clade 1-b, quella individuata in Svezia” ha affermato il professor Massimo Ciccozzi
Potrebbe piacerti anche l’articolo: Celebra la festa dell’amore da sola con la foro del fidanzato ostaggio di Hamas
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Famiglia si perde durante escursione nell’Avellinese: salvata dai soccorsi