8 Agosto 2024

Abbattuto Albero viale Raffaello: assessore Santagada spiega il motivo

La polemica sull'abbattimento del Pino al Vomero continua. L'assessore spiega la decisione presa nella giornata di ieri

facebook

napoli si abbatte un albero a viale raffaello

ABBATTUTO ALBERO VIALE RAFFAELLO – Nella giornata di ieri, nel quartiere del Vomero, è stato abbattuto un esemplare di Pinus pinea. In poche parole, si tratta di un pino che era situato in viale Raffaello. Molti i cittadini e figure di riferimento che si sono indignate nei confronti dell’abbattimento dell’albero.

Tra questi lo scrittore Maurizio De Giovanni, che ha documentato il tutto sulla sua pagina Facebook. Arriva però la risposta dell’assessore Vincenzo Santagada, che chiarisce il motivo dell’abbattimento del pino.

Abbattuto Albero viale Raffaello: le parole dell’assessore

L’assessore spiega sulla sulla sua pagina Facebook, con documentazione in allegato, i motivi che hanno spinto l’amministrazione comunale e la Protezione Civile a sradicare l’albero:

Trovo inopportuno e strumentale il clamore sollevato a seguito dell’abbattimento del Pino avvenuto esclusivamente a seguito di diffida della Protezione Civile e dalle risultanze delle analisi addotte dal perito nella relazione tecnica agronomica contenenti sia una analisi visiva della stabilità dell’alberatura con metodologia VTA sia un approfondimento strumentale con valutazione dinamica della tenuta radicale mediante l’utilizzo dello strumento Dynaroot.

Poi Santagada conclude affermando:

Non vi è quindi alcun motivo tra quelli adombrati sui canali social se non quello di mettere in sicurezza i Cittadini, (…) ricordando che anche il pino di via Aniello Falcone così come quello di Fuorigrotta erano sicuramente meravigliosi fino a quando non sono crollati provocando vittime.

Gli utenti che hanno commentato il post dell’assessore, però, non sono convinti dalle sue parole e chiedono la piantagione di più alberi. Inoltre chiedono l’ampliamento degli spazi verdi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Napoli, si abbatte un albero a viale Raffaello: i residenti indignati