Truffa tramite sms: arrestati finti operatori delle Poste
Due dei truffatori sono residenti a Napoli
Truffa tramite falso sms: arrestati finti operatori delle Poste che avevano ingannato ben 40 persone.
I tre uomini, infatti, si fingevano poliziotti o impiegati delle Poste e adescavano le loro vittime tramite sms sospetti: due di loro erano residenti a Napoli.
La truffa tramite sms: il metodo utilizzato
Be 40 persone sono cadute nella trappola informatica dei tre truffatori: gli uomini si sono infatti finti poliziotti e operatori delle Poste. Hanno poi inviato alle vittime un sms in cui veniva segnalato un accesso sospetto sul proprio conto e si invitava a cliccare su un link allegato.
Tale link portava le vittime a un falso portale delle Poste: lì veniva richiesto di inserire le proprie credenziali. Non finiva qui: la parte finale del piano prevedeva una chiamata alle vittime in cui i truffatori si fingevano appunto operatori delle Poste e li invitavano a recarsi a uno sportello per traferire il denaro su un nuovo conto corrente. I tre, poi, provvedevano a svuotarlo.
Due querele presentate alla Polizia Postale di Genova hanno dato il via alle indagini. Gli agenti hanno infatti notato le analogie tra le due denunce: così ha iniziato a indagare il Centro operativo per la Sicurezza Cibernetica.
Le verifiche, compiute in collaborazione con Poste italiane, hanno consentito di individuare altre vittime, per una totalità di 40, ingannate dal falso sms. L’accusa per i tre truffatori, due dei quali residenti a Napoli, è ora di truffa, sostituzione di persona e accesso abusivo a sistema informatico.
Leggi anche: Truffe agli anziani: arrestata 20enne a Napoli
Se vuoi sostenere il progetto editoriale editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
Commerciante di Afragola sconfigge le estorsioni con l’aiuto dei carabinieri
ARTICOLO SUCCESSIVO
Calcio Napoli, le priorità per l’ultimo mese di calciomercato