1 Agosto 2024

Emergenza al Cardarelli: manca sangue Gruppo 0

L'imminente esaurimento delle scorte potrebbe creare notevoli problematiche per i futuri interventi chirurgici

Cardarelli

crollo palazzina Saviano

Emergenza al Cardarelli di Napoli: manca infatti sangue del Gruppo 0.

L’ospedale di Napoli ha pertanto lanciato un appello invitando chi può a donare il sangue, la cui carenza mette infatti a serio rischio alcuni tipi di interventi chirurgici.

Emergenza al Cardarelli: l’appello dell’ospedale

Nella nota dell’ospedale Cardarelli di Napoli si legge infatti che all’anno si effettuano circa 18mila interventi, compresi quelli programmati e meno urgenti: sono questi, adesso, ad essere più a rischio.

Per poter garantire tale attività chirurgica e soprattutto rispondere adeguatamente al bisogno di trasfusioni c’è ovviamente bisogno di sangue. Il fabbisogno mensile del Cardarelli, grazie alle donazioni, è di circa 1500 litri: i mesi estivi però sono particolarmente critici.

Proprio in questi giorni, infatti, l’ospedale ha condiviso l’imminente esaurimento delle scorte del sangue Gruppo 0. Tale situazione potrebbe portare l’equipe medica a prioritizzare l’utilizzo del sangue per i soli interventi emergenziali. Per questa ragione, il Cardarelli ha lanciato un appello invitando le persone del Gruppo sanguigno 0 a recarsi per donare per migliorare tale difficile condizione.

Per le donazioni, effettuabili dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12, è possibile recarsi al piano terra dell’edificio E in Via Cardarelli 9, dove è situato il centro trasfusionale.

Leggi anche: Napoli, detenuto ricoverato evade dall’ospedale Cardarelli

Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.