Al Porto di Napoli il documentario sulla Henry Gibbin
La storia della nave che imbarcò a Napoli feriti di guerra ed ebrei scampati alla deportazione.
Al Porto di Napoli il documentario sulla nave militare Henry Gibbin, 80 anni dopo.
Martedì 23 luglio, alle ore 10.00, presso la Capitaneria di Porto di Napoli in largo Pisacane 1, sarà presentato il mini documentario che racconta la storia della nave militare statunitense Henry Gibbins che durante la Seconda guerra mondiale sbarcò nel porto di Napoli per imbarcare feriti di guerra ed ebrei scampati alla deportazione. Protagonisti: la USNS Henry Gibbins e 982 rifugiati.
La presentazione del mini documentario, realizzato con immagini d’archivio, testimonianze e con le voci narranti di Enzo Decaro e Massimo Wertmuller, include anche la presentazione del progetto “Il civico giusto”. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Prenotazioni [email protected]. Info: Il civico giusto
Al Porto di Napoli il documentario sulla nave americana – Il programma
Saluti istituzionali di Pietro Giuseppe Vella – Comandante Capitaneria di Porto di Napoli, Claudia Liguori, Responsabile comunicazione Film Commission Regione Campania, Gaetano Manfredi – Sindaco di Napoli, Tracy Roberts Pounds – Console Usa Napoli
Al Porto di Napoli il documentario – Gli interventi
Interventi: Daniele Regard – Assessore Memoria Comunità Ebraica Roma, Cristiano Migliorelli – Responsabile Valorizzazione Archivio Istituto Luce, Tiziano Gianandrea – Team di ricerca Il Civico Giusto, Maria Grazia Lancellotti – Coordinatrice della rete di scuole “Memorie. Una città, mille storie” e della ricerca storica “Il civico giusto”
Coordina: Paolo Masini – Ideatore e Coordinatore Il Civico Giusto
Al Porto di Napoli il documentario sulla nave americana – Il progetto
Il progetto Il Civico Giusto Porto di Napoli del Roma Best Practices Award, è sostenuto dalla Film Commission Regione Campania. Realizzato in collaborazione con: Archivio Storico Istituto Luce, Archivio Centrale dello Stato,Circolo Gianni Bosio. Con il patrocinio di: Rappresentanza Italiana della Commissione Europea, Consolato Usa di Napoli, Autorità diSistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Comune di Napoli, Centro Studi Americani.
Potrebbe piacerti anche l’articolo: Sagra del Mare, l’immersione culturale nell’isola di Procida
ARTICOLO PRECEDENTE
Blitz nella zona movida di Napoli: sanzioni e chiusure per diversi locali
ARTICOLO SUCCESSIVO
Autonomia differenziata: a Napoli inizia la raccolta delle firme