Palazzo Reale di Napoli: inaugurati i nuovi spazi
Il Museo della Fabbrica e la riapertura del Belvedere le due più importanti novità
Palazzo Reale di Napoli: finalmente inaugurati e aperti al pubblico i nuovi spazi.
Più in particolare, d’ora in poi ad arricchire notevolmente l’esperienza del Palazzo reale saranno il Belvedere e il Museo delle Fabbrica.
Palazzo Reale: il Belvedere e il Museo della Fabbrica
Nasce all’interno del Palazzo Reale di Napoli il Museo della Fabbrica: si tratta di un’esposizione permanente che, attraverso strumenti multimediali, ripercorre tutta la storia dello storico palazzo.
Il Museo della Fabbrica è ospitato al piano terra, attorno al Cortile d’Onore, nell’idea di recuperare e sfruttare positivamente spazi inutilizzati. L’esposizione permanente lascia quindi immergere lo spettatore nella lunga storia del complesso monumentale, a partire dalla sua costruzione nel 1600. Sicuramente suggestiva è anche la fine del percorso espositivo: un lungo corridoio che ripercorre gli oscuri anni della seconda guerra mondiale.
Il Museo della Fabbrica non è però l’unica novità del Palazzo Reale. Sicuramente a rendere felici tanti è anche la riapertura del Belvedere: l’incredibile terrazza, che affaccia sul golfo di Napoli, era infatti chiusa al pubblico. Da settembre, sarà invece inserita nel regolare percorso museale. Lo spazio è stato inoltre soggetto a un restauro, durato un anno e sei mesi, che ha infine permesso la tanto desiderata riapertura del Belvedere.
Leggi anche: Max Gazzè, Enzo Avitabile e Daniele Sepe per la Festa dei Quattro Altari a Torre del Greco
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
Lee Kang-in: chi è il giocatore proposto nello scambio Osimhen
ARTICOLO SUCCESSIVO