9 Luglio 2024

Piano emergenza caldo 2024: le misure del Comune di Napoli

Tante le misure adottate per affrontare l'aumento prossimo delle temperature, soprattutto per aiutare i soggetti più vulnerabili

LiveUnict

Meteo Campania CALDO IN ITALIA Previsioni meteo quando arriva il caldo

Piano emergenza caldo 2024: il Comune di Napoli ha varato una serie di misure per affrontare l’imminente aumento delle temperature.

Diverse sono infatti le attività messe in campo per affrontare il caldo previsto per i prossimi mesi, così come i consigli da seguire per salvaguardare la propria salute.

Piano emergenza caldo: l’aiuto per i senza fissa dimora

Innanzitutto, tra le misure adottate dal Comune di Napoli ci sarà la possibilità di anticipare l’orario di accesso degli ospiti del Centro di Prima Accoglienza del Comune di Napoli. In secondo luogo, è prevista la trasmissione dei bollettini meteo della Protezione Civile alla Centrale Operativa Sociale, soprattutto per aiutare le persone che vivono le ore più calde del giorno fuori casa. Previsto anche il potenziamento della distribuzione di bevande e biancheria.

Non solo, sono anche altre le scelte prese soprattutto per proteggere i soggetti più vulnerabili. In particolare, l’obiettivo è soprattutto salvaguardare le persone senza fissa dimora, costrette a essere per strada nelle ore più pericolose. Per tale ragione, il Comune consiglia ai cittadini che sono a conoscenza di situazioni emergenziali di segnalarle prontamente al servizio sociale territoriale. Anche la Centrale Operativa sociale è disponibile tutti i giorni per ricevere segnalazioni di questo tipo.

Il cittadino a conoscenza di una situazione del genere potrà inoltre segnalarla a un apposito indirizzo mail ([email protected]). Nel messaggio, potrà infatti specificare dove si trovino le persone bisognose di aiuto e fornire informazioni generali utili. Le Unità di Strada e i Servizi sociali prenderanno poi in carico le segnalazioni cercando una soluzione. Inoltre, è stato predisposto a via Tanucci n.9 uno spazio docce apposito, affiancato anche da una zona Deposito e Lavanderia.

Maggiori informazioni sul piano emergenza caldo e ulteriori consigli utili sono in ogni caso disponibili sul sito del Comune di Napoli.

Leggi anche: Funerali Pino D’Angiò: il discorso emozionante del figlio

Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina facebook.