Doppio Sogno a Villa Pignatelli, la rassegna di cinema all’aperto
"Il film è la scultura del tempo" Andrej Tarkovskij
Doppio Sogno a Villa Pignatelli presenta la nuova rassegna di cinema dal titolo SEMINAL.
SEMINAL è una rassegna di cinema (in lingua originale) e incontri a cura del Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania, diretta da Massimo Osanna e con il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortés, diretto da Giuseppe Dragotti si terranno a Villa Pignatelli i giorni martedì, mercoledì e giovedì dal 9 al 25 luglio 2024.
Doppio Sogno a Villa Pignatelli, la rassegna di cinema
Nove serate di cinema d’autore sotto le stelle al costo agevolato di 5 euro nella straordinaria cornice del giardino storico di Villa Pignatelli.
È consigliata la prenotazione: [email protected].
Doppio Sogno è un progetto a cura di Lavinia D’Elia Lorenza Pensato e Rosario Squillace in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania diretta da Massimo Osanna e con Museo Diego Aragona Pignatelli Cortés diretto da Giuseppe Dragotti, direzione artistica Laura Angiulli.
Doppio Sogno a Villa Pignatelli – Il programma
Martedì 9 luglio ore 19.30 incontro presentazione del libro La magnifica ossessione. Il cinema di Salvatore Piscicelli (Martin Eden edizioni) a cura di Alberto Castellano. Intervengono
Alberto Castellano, saggista e critico cinematografico, Luigi Barletta – Cinema e Audiovisivo, Accademia di Belle Arti di Napoli, Bruno Roberti – Cinema, fotografia e televisione, Università della Calabria
e, da remoto, il regista Salvatore Piscicelli a seguire film IMMACOLATA E CONCETTA – L’ALTRA GELOSIA
Salvatore Piscicelli, 1980, Italia, 90 min – V.O. italiano
Doppio Sogno a Villa Pignatelli – Il programma
Mercoledì 10 luglio ore 20.30 – film CRÍA CUERVOS – Carlos Saura, 1976, Spagna, 112 min V.O. spagnolo, sottotitoli italiano- introduce Stefano Manferlotti – Letteratura inglese e Letterature comparate, Università Federico II di Napoli
Giovedì 11 luglio ore 20.30 film MIO ZIO (Mon oncle) – Jacques Tati, 1958, Francia, 110 min – V.O. francese, sottotitoli italiano – introduce Francesco De Cristofaro – Letterature comparate, Università degli Studi di Napoli Federico II.
Tutto il programma è visionabile sul sito, cliccando qui.
Doppio Sogno a Villa Pignatelli, la rassegna di cinema all’aperto
SEMINAL – “Il seme è vita, possiede una propria natura, ha la funzione di evolversi, e quando nutrito e coltivato, produce una pianta, poi un fiore e infine un frutto che a sua volta produrrà altri semi” chiosa Lavinia D’Elia.
“Per continuare nella metafora – come un seme può andare distrutto per diverse cause e non germogliare mai, anche l’humanitas è esposta al rischio d’impoverimento a causa di azioni scellerate; allora se è possibile tracciare un parallelo tra seme, cinema e vita, è importante che il racconto per immagini non sia tossico o distruttivo, foriero di volgarità distruzione e crudeltà, bisogna invece che sia tale da guardare con senso di responsabilità alle generazioni future. Se la sofferenza – come che sia- è elemento comune a tutti gli esseri viventi, allora occorrerà praticare la gentilezza anche attraverso le immagini-movie, e se dovesse capitare in esse di mostrare la guerra con il suo dolore, bisogna che gli umori più violenti siano attinti con sapienza ed arte, tanto da proporsi come monito e freno alla degenerazione dell’ umano sentire. Il mondo potrà essere un giardino fiorito ma perché germini nel suo splendore sarà necessario coltivarlo e prendersene attenta cura.”
“A differenza di tutte le altre forme d’arte, il cinema è in grado di cogliere e rendere il passaggio del tempo, per fermarlo, quasi a possederlo in infinito. Direi che il film è la scultura del tempo. (Andrej Tarkovskij)”.
Potrebbe piacerti anche l’articolo: Fiorella Mannoia – Live in Orchestra
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Ischia, mangiano caramelle trovate in albergo: tre intossicati. Ecco perché