Bassetti malattie sessualmente trasmissibili: l’aumento preoccupante
L’esperto ha evidenziato come poter prevenire e intervenire in determinate circostanze
BASSETTI MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI- Matteo Bassetti, direttore del reparto Malattie Infettive del San Martino di Genova, ha esposto il problema dell’aumento delle malattie sessualmente trasmissibili tra i giovani. I dati che lo testimoniano sono decisamente allarmanti, al punto che l’esperto ha ritenuto importante condividerli, insieme ad alcuni consigli fondamentali su come scongiurare gli eventuali rischi.
Per questo fine, Bassetti si è servito della sua pagina Instagram, pubblicando un post in cui affronta il problema da lui stesso ha definito “boom tra i giovani di malattie trasmesse con il sesso”. Infezioni batteriche quali clamidia, gonorrea e sifilide, sono aumentate esponenzialmente il che è preoccupante considerando che sono molto pericolose e non prive di conseguenze.
Bassetti malattie sessualmente trasmissibili: sintomi e precauzioni
Secrezioni anomale dei genitali, dolore pelvico, prurito e lesioni intorno ai genitali, all’ano o alla bocca, dolore e sanguinamento durante e dopo i rapporti sessuali. Non è inoltre impossibile che questi sintomi siano silenti per molto tempo oppure molto lievi in alcuni casi. Il problema è che ciò comporta una trasmissione dell’infezione ancora più massiccia.
Senza contare puoi quante complicanze queste infezioni possono generare. Come ad esempio tumori e sterilità sia nella donna che nell’uomo. Come si può evitare di incorrere in questi spiacevoli inconvenienti? C’è un solo modo. Usare il preservativo.
Molti giovani ignorano alcune informazioni che invece sono essenziali per una corretta salute sessuale. Sarebbe innanzitutto molto utile e importante recarsi regolarmente da specialisti come ginecologi o andrologi, piuttosto che reperire le informazioni, spesso inattendibili, su internet. Una buona misura sarebbe quella di introdurre l’educazione sessuale tra le materie scolastiche.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Salerno morto neonato a Polla: scatta ipotesi setticemia
ARTICOLO PRECEDENTE
Sciopero treni 6 7 luglio, stop per 24 ore: cosa c’è da sapere
ARTICOLO SUCCESSIVO