Pittura sulle sfingi di piazza Mercato a Napoli. “Ennesimo oltraggio”
A raccontare l'ennesimo atto vandalico alle sfingi di piazza Mercato è stata Marì Muscarà: vernice sulla fontana. "Ennesimo oltraggio"
Ancora una volta bersaglio dei vandali sono state le sfingi di Piazza Mercato a Napoli. A segnalare “l’ennesimo oltraggio” è stata Marì Muscarà, consigliera regionale indipendente, esprimendo tutto il suo rammarico per questo atto vandalico: “Napoli ancora una volta oltraggiata da quei figli a cui le istituzioni continuano a non dare speranza, futuro ed amor di patria”.
Vernice sulle Sfingi di Piazza Mercato, il rammarico di Muscarà
Continua: “Ancora oggi in una piazza mercato deserta e abbandonata al suo destino, sono state ricoperte di vernice le sfingi della fontana del Seguro, nuovamente dipinte dalle mani di delinquenti che farebbero venire voglia di instaurare nuovamente la gogna proprio in quella piazza. Non c’è più il culto del bello, abbiamo perso connessione con quei monumenti che raccontano storie millenarie e secolari. Tutto questo è frutto di ignoranza e superficialità per quei figli di Napoli che ripudiano la loro città. D’altronde fino a che vedranno le istituzioni cittadine che aprono le piazze a stracci, chiamandoli opere d’arte, scritte multicolor, ed enormi barattoli di creme famose di cioccolato, quasi fosse un grande luna park, in che cosa possiamo sperare? Napoli sarà sempre più oltraggiata”.
Non è la prima volta purtroppo che ciò accade. Prima della vittoria dello scudetto e dopo erano state vandalizzate. Le fontane-obelischi, meglio conosciute come Fontane del Seguro, si trovano a piazza del Mercato a Napoli e sono state oggetto negli anni di continue vandalizzazioni e restauri. Recentemente anche prima del possibile scudetto al Napoli erano state tinte con vernice blu a più riprese. “Queste fontane settecentesche furono costruite a mo’ di obelischi da Francesco Sicuro, che seppe fare in modo che questi monumenti avessero anche una doppia utilità: sia quella propriamente decorativa, sia come abbeveratoio per gli animali che trasportavano le merci”, raccontava Francesco Emilio Borrelli qualche tempo fa.
La foto si riferisce ad un precedente atto oltraggioso, riguardanti le sfingi di Piazza Mercato, pubblicato dalla Consigliera Muscarà sul suo profilo Facebook.
Fonte: Ansa / Credit foto: Marì Muscarà.
Ti potrebbe interessare anche l’articolo: EAV, stazioni vandalizzate: danneggiate anche le telecamere di sorveglianza
ARTICOLO PRECEDENTE
Condannata per stalking e lesioni nei confronti dell’ex marito
ARTICOLO SUCCESSIVO
Arzano, processo verso la prescrizione per la vigilessa infedele