Personale ATA: 25 diplomi falsi ottenuti in Campania
I 25 membri del personale lavoravano a Treviso, dove la guardia di finanza aveva aperto l'indagine nel 2021
Scandalo personale ATA: sarebbero 25 i collaboratori scolastici che lavoravano grazie a diplomi falsi.
I diplomi falsi, infatti, utilizzati per scalare più velocemente le graduatorie, sarebbero stati rilasciati in Campania, in particolare da istituti di Nocera Inferiore. L’indagine, iniziata nel 2021, sarebbe adesso arrivata alla sua fase conclusiva.
Personale ATA: i diplomi falsi
I venticinque lavoratori, collaboratori scolastici e personale amministrativo, avevano ottenuto i diplomi falsi in Campania. Grazie a questi ultimi erano riusciti ovviamente a procedere più velocemente nelle graduatorie. Avevano infatti ottenuto un posto di lavoro nella provincia di Treviso.
La guardia di finanza di Treviso aveva avviato l’indagine nel 2021. Dall’indagine era emersa la realtà di veri e propri “diplomifici“. Associazioni quindi fraudolente e senza nessuna autorità nell’erogazione di diplomi e certificati legalmente riconosciuti. I diplomi, anche con votazioni molto alte, comportavano ovviamente un illegittimo aumento dei punteggi nelle graduatorie.
Successivamente, l’ufficio scolastico aveva provveduto al licenziamento dei 25 membri del personale ATA. Ora, però, a distanza di diversi anni, questi ultimi dovranno rispondere anche al reato di falsità ideologica, rischiando due anni di reclusione.
Leggi anche: Salerno, giochi d’azzardo per conto della camorra: arrestato 40enne
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Saviano: richiesta conferma delle condanne per le minacce subite