Assunzioni nei comuni in Campania: aperte le candidature
La domanda è aperta da lunedì 10 giugno e sarà possibile candidarsi fino al 25 giugno
ASSUNZIONE COMUNI CAMPANIA – Da lunedì 10 e fino al 25 giugno sono aperte le candidature per il terzo maxi-avviso per la selezione di 37 elenchi di idonei alle assunzioni in 4.470 enti locali Asmel. L’avviso, pubblicato sul portale InPA ha come obiettivo quello di creare e aggiornare le liste dei 37 profili professionali per laureati, diplomati e operai specializzati.
Assunzioni nei comuni in Campania: l’elenco di idonei
Elenco di idonei è una procedura introdotta nel 2021 dal DL Reclutamento. Dà la possibilità agli enti locali di organizzare e gestire selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei alle assunzioni a tempo indeterminato e determinato (anche stagionali).
Si apre per vari profili e categorie professionali coprendo così tutti i fabbisogni degli Enti che aderiscono allo specifico accordo. Si tratta di una modalità molto veloce del classico concorso pubblico e dello scorrimento delle graduatorie trattato da altri enti.
Questo permette di finalizzare le assunzioni in massimo 5 settimane, come viene testimoniato anche dai 740 enti soci Asmel, i quali hanno adottato questa procedura già a partire dal 2022.
Come Funziona: candidatura e prove
Per coloro che vogliono intraprendere il terzo maxi avviso, è possibile candidarsi ad uno o più profili tramite la piattaforma www.asmelab.it
I candidati dovranno superare una prova preselettiva composta da 60 domande a risposta multipla. Al termine della prova, gli idonei rimarranno iscritti nell’elenco per 3 anni o fino alla data della loro assunzione a tempo indeterminato. Con un’ulteriore prova selettiva si passa alle assunzioni con una procedura che si concluderà in 4-5 settimane.
Gli enti presenti nella regione Campania
In Campania ci sono 550 entri soci Asmel che hanno la possibilità di assumere questa procedura. Di seguito la lista degli enti a cui hanno aderito:
- Battipaglia,
- Mondragone,
- Procida,
- Casoria,
- Bellizzi,
- Sarno,
- Somma Vesuviana,
- Atripalda,
- Bacoli,
- Orta Di Atella,
- San Nicola La Strada,
- Capua, Casavatore,
- Frattaminore,
- Santa Maria A Vico,
- Monte Di Procida,
- Calvizzano,
- Solofra,
- Mercogliano,
- Barano D’Ischia,
- Giugliano In Campania,
- Pompei,
- Pertosa,
- San Gennaro Vesuviano.
Fonte: Il Meridiano News
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Napoli, campanile di Santa Chiara sfregiato dai graffiti
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Torre Del Greco, revocata libertà vigilata per Adalgisa Gamba