Arriva “Brand Napoli” in Piazza Municipio: i dettagli
Progettata sul bando del Comune di Napoli, il progetto è stato eseguito da Marco Tatafiore, mentre l'opera è realizzata da Interspot Pubblicità.
BRAND NAPOLI PIAZZA MUNICIPIO – In Piazza Municipio arriva il “Brand Napoli”, un installazione permanente 12 metri e alta 2, con la scritta “Napoli” a caratteri cubitali. Questa sarà montata su una panchina dove ci si potrà sedere. L’opera è stata progettata su bando del comune di Napoli con un finanziamento del ministero del Turismo. Il progetto è di opera dell’architetto Marco Tatafiore, mentre l’opera è realizzata da Interspot Pubblicità.
“Brand Napoli” in Piazza Municipio: il progetto del Comune
Come detto in precedenza, il progetto è stato finalizzato con i fondi Ministero del Turismo, che ammontano a circa 1,2 milioni di euro. Il denaro è stato indirizzato al network Grandi Destinazioni Italiane per il turismo sostenibile che comprende 5 città oltre Napoli (Roma, Milano, Firenze e Venezia). Ad inizio novembre 2022, Napoli ha aderito all’iniziativa e ha presentato il progetto Napoli Tourist Tech 2022.
Alla fine di quell’anno, il comune ha deciso di aprire un bando da 230mila euro per la campagna di comunicazione finalizzata allo sviluppo e alla promozione. Era incentrata sia del brand “Napoli” che delle attività di gemellaggio da mettere in atto con altri Comuni italiani.
Destinati altri 230mila euro per la creazione di un Osservatorio turistico, finalizzato a “monitorare ed elaborare dati sui flussi turistici nazionali ed internazionale nella Città di Napoli ed allo sviluppo di nuove strategie di marketing per implementare l’offerta turistica”.
Come sarà fatta l’installazione?
Come accennato all’inizio, l’installazione sarà una panchina lunga 12 metri, larga 2 e alta 2.20. Sopra di essa ci saranno 3 file di pannelli. Nella prima ci sarà la parola “NAPOLI”, realizzata con lettere in lamiera sagomata nera, ognuna alta 1.7 metri.
La seconda fila, la centrale, sarà costituita da pannelli con fondi trasparenti colorati, ciascuno in corrispondenza di una lettera. I colori sono i seguenti; bianco (“N” e “L”), blu (“A”), arancione (“P”), verde (“O”) e giallo (“I”).
Nella terza fila ci saranno dei pannelli a specchio. Sul retro dell’ultima fila sono previste immagini con i simboli di Napoli. Tra quelli scelti ci saranno la pizza, il corno, il babà, il Vesuvio, la stazione Toledo della metro Linea 1, il kayak sul Golfo. I simboli sono stati scelti per richiamare al mondo della cultura, dell’arte e della gastronomia della città.
Infine, sotto la scritta NAPOLI, avrà la didascalia “A NEW CITY”, che richiama il significato del nome greco di Napoli ( Nea Polis – città nuova).
Dove verrà collocata l’opera?
“Napoli Brand” verrà posizionata parte finale di piazza Municipio, all’incrocio tra via Acton e via Cristoforo Colombo. Precisamente sarà indirizzata di fronte alla Stazione Marittima e agli sbarchi delle navi da crociera. Sarà sul lato opposto della piazza rispetto al Maschio Angioino e leggermente ruotata verso il mare, quindi non sarà parallela alla strada.
L’opera è stata assicurata all risk contro eventuali vandalizzazioni.
Fonte: Fanpage.it
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Meteo Napoli, arriva il grande caldo: previsti 30 gradi nel weekend
ARTICOLO PRECEDENTE
San Sebastiano al Vesuvio, lite tra giovani finisce a coltellate
ARTICOLO SUCCESSIVO
Shock, molesta una ragazzina mentre cammina: uomo massacrato