Ercolano, turista olandese sfregia la parete di una domus romana
Scavi di Ercolano, turista danneggia una parete di un'antica domus con un pennarello indelebile: denunciato
Sfregia con un pennarello indelebile la parete di una domus romana negli scavi di Ercolano. L’autore dell’incivile gesto è un giovane olandese di 27 anni in vacanza in Campania e in visita agli scavi.
L’uomo ha deciso di sfregiare gli antichi stucchi di una dimora romana con un pennarello nero indelebile. Il personale di vigilanza degli scavi ha subito individuato il turista e ha allertato i Carabinieri. Dovrà rispondere di danneggiamento e imbrattamento di opere artistiche.
Le parole del ministro Sangiuliano
“Ancora una volta i nostri beni culturali sono vittime dell’inciviltà e dell’idiozia”, ha affermato il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. “Solo qualche settimana fa la facciata del Palazzo Reale della Reggia di Caserta era stata imbrattata con la vernice. Ieri è toccato a una domus romana del Parco archeologico di Ercolano, sfregiata da un turista con un pennarello indelebile. Ogni danno è una ferita al nostro patrimonio, alla nostra bellezza e alla nostra identità ed è per questo che va sanzionato con la massima fermezza”.
Il ministro ha poi ringraziato “i Carabinieri per avere subito identificato e denunciato l’autore di questo vile gesto. Ricordo, inoltre, che grazie alla legge da me fortemente voluta questo soggetto dovrà anche pagare di tasca propria i lavori di ripristino dell’opera”.
Fonte: Adnkronos
LEGGI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: Nota pasticceria napoletana discriminata da una cliente: il motivo
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE: Assalto all’ufficio postale di Villaricca: s’indaga
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Cannavaro e Ferrara annunciano il party dedicato alla solidarietà