13 Giugno 2016

Mertens e Insigne una serata contro

Belgio-Italia, vista da Dries e Lorenzo

Dries

Mertens e Insigne, una serata contro. Questa sera per l’esordio all’Europeo di Francia di Italia e Belgio i due talenti del Napoli, considerati da sempre alternativi l’uno all’altro, si ritroveranno per la prima volta contro

[ads1] Quale tifoso Napoletano non si è mai chiesto e poi espresso su chi fosse più forte tra Dries Mertens e Lorenzo Insigne?

Nelle ultime stagioni i due calciatori, sia nell’era Benitez che in sotto la guida tecnica di Maurizio Sarri, sono stati considerati alternativi l’uno all’altro. Quasi incompatibili tanto simili sono le loro caratteristiche tecniche e tattiche. Quasi come polarità identiche della stessa calamita tattica. “Esce Insigne, entra Mertens” o viceversa… è un mantra che, a Napoli, i tifosi recitano da anni. Tanto che il Belga, che più spesso subentra, è considerato e giustamente si considera praticamente un titolare aggiunto.

Eppure, nonostante le apparenze i due calciatori non sono proprio uguali. Insigne offre maggiori garanzie di copertura, predilige il tiro a rientrare con il destro, è la sua specialità, e l’assist per i compagni, nonostante nell’ultimo anno abbia raggiunto abbondantemente la doppia cifra.

Mertens, dal canto suo, è un attaccante esterno classico, bravissimo a fare la differenza a partita in corso, quando gli avversari sono un po’ stanchi. Il suo impatto nel giro di venti minuti può essere devastante. Copre meno, dicevamo, ma è velocissimo, cerca di più la porta e gioca con entrambi i piedi. Dries è uno di quei giocatori che ti punta talmente tante volte che alla fine resti con il sedere per terra...

E’ questione di gusti e il bello è averli entrambi.

Nessuno dei due dovrebbe patire titolare questa sera, ma alla lunga potrebbero essere della partita, molto dipenderà anche dalle pieghe che assumerà il match.

Sarà bello vederli contro per una volta, prima di ammirarli con la stessa maglia, nella prossima Champions League.

[ads2]