Elezioni Europee 2024 come e quando si vota: i candidati e le liste
Elezioni Europee 2024 come e quando si vota.
Elezioni Europee 2024 – Tra meno di un mese tutti i cittadini europei saranno chiamati al voto per il rinnovo del Parlamento Europeo, una delle più importanti tornate elettorali della storia dell’Unione considerando il contesto internazionale e la guerra in Ucraina.
Elezioni Europee 2024, quando si vota:
In Italia, le elezioni europee si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024. Per votare bisogna aver compiuto 18 anni. I cittadini italiani che risiedono in un altro Stato membro dell’UE possono scegliere di votare nel paese di residenza a patto che siano rispettate determinate condizioni.
I seggi saranno aperti sabato dalle ore 15 alle 23 di sabato 8 giugno e dalle 7 alle 23 di domenica 9: al termine delle operazioni di voto comincerà lo spoglio.
Sistema elettorale e soglia di sbarramento:
In Italia si andrà alle urne nel 2024 per eleggere 76 membri del Parlamento europeo.
Il sistema elettorale è il proporzionale con preferenza ma non tutte le liste entreranno nel Parlamento Europeo: infatti, ai fini dell’elezione dei membri italiani al Parlamento europeo, le liste devono avere conseguito almeno il 4% dei voti validi espressi a livello nazionale.
Per votare basterà porre la X sul simbolo della lista prescelta: è possibile esprimere sino ad un massimo di tre preferenze ma di genere diverso (uomo-donna; donna-uomo-uomo; uomo-donna-donna ecc).
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo a cura della Redazione di Napoli ZON: Elezioni europee: voto degli studenti fuori sede
ARTICOLO PRECEDENTE
Lazio matematicamente in Europa: al Napoli resta solo la Conference
ARTICOLO SUCCESSIVO
Terremoto in zona Flegrea nella notte: evento preceduto da boato