Giornata Internazionale del Jazz 2024 con Marco Zurzolo
Saranno presentati i brani del nuovo progetto discografico del sassofonista e compositore napoletano
La Giornata Internazionale del Jazz 2024 istituita nel 2011, da un’idea di Herbie Hancock, si celebra in tutto il mondo il 30 aprile.
Sostenuto dall’UNESCO l’evento internazionale, attraverso esibizioni live, meeting e talk, si prefigge l’obiettivo di valorizzare e diffondere la musica Jazz e i valori culturali che contraddistinguono questo genere musicale.
Giornata Internazionale del Jazz 2024 con Marco Zurzolo
Pomigliano Jazz aderisce all’International Jazz Day, come ogni anno, e celebra l’avvenimento con alcune esibizioni live e con la presentazione del nuovo lavoro discografico di Marco Zurzolo, “’O fischio ca nun fa paura”.
Martedì 30 aprile dalle 19.30 presso la Scuola Spazio Musica via Locatelli, 83 Pomigliano D’Arco si potrà assistere all’esibizione di Marco Zurzolo e ai live di I 4et jam e Spazio Musica Ensemble.
Ad accompagnare Marco Zuzolo ci saranno Cassandra Pepe voce, Francesco Di Mauro chitarra, Roberto Ziaco tastiere, Franco Amato basso, Enrico Di Meglio batteria, Mario Verace sax contralto, Massimo Castagnini sax tenore e Gabriella Grossi sax baritono.
L’ingresso è gratuito e libero.
Giornata Internazionale del Jazz 2024. Il nuovo progetto di Zurzolo
In occasione dell’Internazional Jazz Day, il sassofonista e compositore Marco Zurzolo suonerà i brani del nuovo progetto discografico che uscirà il 10 maggio per Itinera: ’O fischio ca nun fa paura’, e sarà pubblicato dall’etichetta discografica di Pomigliano Jazz in una speciale edizione in vinile bianco.
Durante l’evento, che verrà trasmesso anche in diretta streaming sui profili social di Pomigliano Jazz, Itinera e Spazio Musica, sarà disponibile in anteprima il nuovo vinile di Marco Zurzolo.
Giornata Internazionale del Jazz 2024 – L’album ‘O fischio ca nun fa paura’
Dagli Showmen ai Napoli Centrale, Carlo d’Angiò ed Eugenio Bennato, Pino Daniele: alcuni grandi protagonisti del panorama musicale della seconda metà degli anni ’70 rivivono in questo lavoro di Zurzolo, grazie alla reinterpretazione di giovani musicisti, suoi allievi del Conservatorio di Salerno.
Questo album è un passaggio di testimone, ma anche colonna sonora di un racconto sorprendente, in una Napoli incantata, dove per vivere bisogna imparare a suonare più forte delle bombe. Il nuovo disco è preceduto dal libro che porta lo stesso titolo, edito da Colonnese.
Giornata Internazionale del Jazz 2024
Il fischio “ca nun fa paura” non è infatti quello delle bombe di ieri e di oggi – della guerra o della giovanissima e folle malavita che insanguina la città – ma un’energia, arrabbiata e gioiosa, dolente e raggiante, in cui si rimescola la vita e la musica, i sogni di una generazione.
Marco Zurzolo, che ha collaborato con importanti artisti italiani e internazionali, ha pubblicato oltre venti cd ed è autore di numerose colonne sonore per il cinema, il teatro e la televisione. Ha vinto prestigiosi premi, fra cui il “Premio qualità” del Ministero della Cultura.
O fischio ca nun fa paura è anche nella versione libro, edito Colonnese
Potrebbe piacerti l’articolo: Finale del Gran Premo Lotteria di Agnano
ARTICOLO PRECEDENTE
Amici 23, spostata la semifinale: ecco perché e quando andrà in onda
ARTICOLO SUCCESSIVO
Campi Flegrei, registrare 27 scosse durante la notte: la situazione