Maschio Angioino riapre al pubblico: finiti interventi di messa in sicurezza
Il Maschio Angioino si prepara a riaprire: terminati gli interventi di messa in sicurezza che hanno interessato le facciate interne del cortile
MASCHIO ANGIOINO. Il celebre Maschio Angioino riaprirà le sue porte al pubblico domani, giovedì 25 aprile, dopo una serie di interventi mirati a garantire la sicurezza delle facciate interne del cortile. In meno di un mese, a seguito della caduta di una pietra davanti alla biglietteria, sono state eseguite tutte le necessarie verifiche e operazioni di messa in sicurezza.
L’uso di una piattaforma aerea ha permesso ai tecnici di lavorare ad alta quota, fino a 30 metri di altezza, per esaminare attentamente tutte le facciate interne e rimuovere qualsiasi elemento potenzialmente pericoloso. Circa un centinaio di piccoli pezzi in piperno, marmo bianco, tufo e mattoni sono stati rimossi e recuperati durante questi interventi.
Inoltre, è stata installata una rete di protezione sulla volta del vestibolo d’ingresso, che conduce al sito monumentale, al fine di proteggere i visitatori da eventuali cadute di calcinacci.
I lavori, supervisionati dal servizio Cultura e realizzati dai tecnici della Napoli Servizi, si sono conclusi con successo oggi, rendendo il Maschio Angioino nuovamente accessibile al pubblico di turisti e visitatori che affollano la città in questi giorni festivi.
Maschio Angioino, orari e prezzi
Castel Nuovo è aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 18.30, esclusi i festivi, salvo aperture straordinarie.
Ultimo ingresso alle ore 17.30. I biglietti sono acquistabili in biglietteria tramite pagamento POS (bancomat e carta di credito).
L’accesso a Castel Nuovo sarà sospeso al raggiungimento della capienza massima, considerando anche le presenze dovute a concomitanti eventi, nonché per ragioni di sicurezza.
Tariffe Museo Civico in Castel Nuovo
Biglietto intero: 6 euro
Gruppi di almeno 20 paganti: 4 euro
Convenzione Scabec: 3 euro
Minori di 18 anni: ingresso gratuito
Maggiori di 60 anni (cittadini UE) : ingresso gratuito
Disabili e loro accompagnatori: ingresso gratuito
Scuole, previa prenotazione tramite [email protected]:
ingresso gratuito
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Ariano Irpino, prof di musica chiede di portare “Faccetta Nera”: è polemica
ARTICOLO PRECEDENTE
Lite e sparatoria a Napoli, chiuso noto locale del centro storico
ARTICOLO SUCCESSIVO
500 bare a Piazza Plebiscito per ricordare e denunciare le morti bianche