Napoli in Champions con il 6° posto: possibile, ma a due condizioni
NAPOLI CHAMPIONS 6° POSTO – L’annata negativa del Napoli ha influito sulla Champions League, che esce agli ottavi di finale. Attualmente sono settimi nella classifica di campionato, ma il club azzurro potrebbe riscattarsi riuscendo a partecipare al prossimo torneo di Champions.
Nelle ultime ore, infatti, si è aperta una possibilità clamorosa: qualificarsi alla Champions League anche arrivando al sesto posto in classifica. Mancano ancora sette giornate di campionato, e quindi tutto può succedere. L’opportunità insperata prende magicamente forma, anche se di difficile raggiungimento.
Napoli in Champions con il 6° posto? I due scenari possibili
Affinché questa possibilità di realizzi, devono essere soddisfatte due condizioni. La prima è che il ranking UEFA dell’Italia termini tra i primi due della stagione, facendo così ottenere alle formazioni nostrane un posto aggiuntivo in Champions League. La seconda è che una fra Roma e Atalanta vinca l’Europa League e arrivi quinta in Serie A.
Per quanto riguarda la prima condizione, si parla di una pura formalità. Dopo i risultati dei quarti di finale d’andata di Europa League (preziosissima la vittoria per 0-3 dell’Atalanta a Liverpool, ndr) e Conference League, all’Italia basta pochissimo per avere il quinto posto in Champions League a livello aritmetico. Nelle gare di ritorno, considerando i punti ranking sicuri che poteranno Milan e Roma (si sfidano tra loro), basterà che l’Atalanta non perda in casa contro il Liverpool e che la Fiorentina batta in casa il modesto Viktoria Plzen e si qualifichi per le semifinali.
Il primo requisito è a portata di mano, mentre per il secondo serve decisamente di più. Questo perché, affinché il sesto posto in classifica possa valere la qualificazione in Champions League, una tra Roma e Atalanta (e non il Milan che presumibilmente chiuderà la Serie A al secondo o al terzo posto) dovrebbe vincere l’Europa League e classificarsi come quinta nel campionato italiano. La UEFA non si sarebbe ancora espressa sul caso, ma due importanti giornalisti sportivi hanno fatto sapere che questo dovrebbe essere a ufficializzato a breve.
Le parole di Fabio Caressa e Giuseppe Pastore
Fabio Caressa, infatti, si è esposto sull’argomento ai microfoni di Sky Sport:
C’è una possibilità di piega regolamentare che prevede che se una squadra italiana vince l’Europa League e arriva quinta, prendiamo ad esempio il caso di Roma e Atalanta, si potrebbe aprire il posto per la sesta in classifica. Il quinto posto, che l’Italia potrebbe conquistare attraverso il ranking, è un posto in più a prescindere. Se, dunque, chi vince l’Europa League arriva quinto, il diritto acquisito scala alla sesta classificata. In questo caso, però, si perderebbe un posto in Europa League. Ci sarà un regolamento che pubblicherà la Uefa nei prossimi giorni.
Poco dopo, a confermare la news è stato Giuseppe Pastore. Egli è intervenuto nel corso di una live di Cronache di Spogliatoio:
La UEFA non si è ancora esposta su tale argomento, ma qualora una fra Atalanta e Roma dovesse vincere l’Europa League arrivando quinta in Serie A, in Champions ci andrebbero 6 italiane. Così come 2 andrebbero in Europa League e una in Conference.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Osimhen-Psg, francesi chiedono uno sconto: proposti 4 nomi
ARTICOLO PRECEDENTE
Calciomercato Napoli: per il centrocampo si guarda in Spagna
ARTICOLO SUCCESSIVO
Scarichi illeciti a Giugliano: sequestrati 13mila mq di terreno