Terremoto a Napoli oggi: due nuove scosse nella serata di ieri
Terremoto a Napoli oggi, sciame sismico in atto nell'area vulcanica dei Campi Flegrei: altre due scosse ieri sera.
Terremoto a Napoli oggi – Continua lo sciame sismico che interessa la zona vulcanica dei Campi Flegrei di Napoli con altri due scosse registrate nella tarda serata di ieri che si aggiungono ad altre delle ultime 24 ore.
Terremoto a Napoli oggi, le scosse registrate ieri sera:
Secondo quanto riportato dal portale dell”Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dell’Osservatorio Vesuviano i due eventi si sono verificati alle ore 20.18 e alle 21.58 di ieri.
Il primo, quello più potente, ha registrato una forza di magnitudo 2.1, mentre il secondo più lieve è stato di magnitudo 1.2: entrambe le scosse si sono verificate ad una profondità di 3 km all’interno della caldera vulcanica dei Campi Flegrei.
Le scosse sono state nitidamente avvertite dalla popolazione dell’area di Agnano-Pozzuoli con grande preoccupazione.
Lo sciame sismico in atto e le altre scosse delle ultime ore:
Nella giornata di ieri sono state registrate ben altre 8 scosse si lieve e media intensità.
La più bassa è stata quella delle 7.01 di magnitudo 1.0, quella più forte invece si è verificata alle ore 13.59 è ha registrato una forza di magnitudo 2.5.
Questo nuovo risveglio dell’attività tellurica attorno alla Zona vulcanica dei Campi Flegrei ha innalzato la preoccupazione dei cittadini residenti nella zona che da anni convivono con i terremoti e con il fenomeno collegato del bradisismo.
Al momento da parte dell’INGV e delle autorità preposte non vi è alcuna comunicazione ufficiale di innalzamento della soglia di allerta ma naturalmente resta la preoccupazione.
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo a cura della Redazione di Napoli ZON: Sciopero giovedì 11 aprile EAV: gli orari delle corse
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO