Il nuovo album dei Suonno D’Ajere al Teatro Trianon
L’Amore è il filo conduttore dell’intero album
Il nuovo album dei Suonno D’Ajere sarà presentato con un concerto esclusivo al Teatro Trianon Viviani di Napoli.
“Nun v’annammurate” è il titolo del nuovo album del trio Suonno D’Ajere che sarà presentato con un concerto dal vivo il 5 aprile al Teatro Trianon Viviani di Napoli. I biglietti per il concerto sono in prevendita sul sito ufficiale.
Il nuovo album dei Suonno D’Ajere: “nun v’annammurate”
L’album “nun v’annammurate”, il secondo progetto musicale dell’ormai noto gruppo napoletano, sarà pubblicato il 5 aprile dall’etichetta discografica Italian World Beat.
Un nuovo album composto da dieci tracce, tra inediti e rielaborazioni che vede anche la partecipazione di due special guest, Raiz e Le Sorelle Marinetti.
Il nuovo album dei Suonno D’Ajere – Il tema dell’Amore
L’Amore è il filo conduttore dell’intero album e parte da quello che la band prova per la canzone napoletana, con la sua lingua, le melodie, le espressioni, le vibrazioni che risiedono in essa e che influenza costantemente il lavoro di Irene, Gian Marco e Marcello.
“Nun v’annammurate” è un titolo che prende spunto dal brano originale Munno Cane dell’autore Toto Toralbo. Ispirato alla famosissima storia di Filumena Marturano di Eduardo De Filippo, il brano è il racconto in prima persona di una delle tante Filumene della Napoli del dopoguerra, costretta a vendere il proprio corpo per sopravvivere. Nell’album il tema dell’amore ha tante espressioni. Il brano I’Ammore Busciardo, scritto nell’immediato dopoguerra sull’amore che infrange il giuramento, nella versione attuale si trasforma in un blues esaltato dalla voce di Raiz.
Il nuovo album dei Suonno D’Ajere – Le espressioni dell’Amore
Altre manifestazioni dell’amore sono nelle tracce: ‘A Gelosia che descrive il dramma nell’ambito sentimentale, ‘E giochi ‘e prestiggio ne rintraccia l’aspetto comico, ‘Mparame ‘a via d’ ‘a casa mia manifesta l’amore per le proprie origini. L’amore nell’amicizia è quello espresso nel brano originale Fotografia, firmato Suonno d’Ajere. È presente nell’album anche l’ironico e sprezzante rifiuto dell’amore nella ‘A canzone d’o roccocò, dove la donna sbeffeggia gli uomini che la corteggiano.
Il nuovo album dei Suonno D’Ajere – Il trio
La peculiarità del trio Suonno D’Ajere è la riscoperta e la proposta di armonie e melodie napoletane recuperate dall’immenso repertorio partenopeo degli ultimi tre secoli. I brani sono proposti con una nuova e personale reinterpretazione che li rendono unici nel loro genere.
Le proposte musicali del gruppo sono talmente interessanti e intriganti che intercettano un vasto e variegato pubblico, sia adulto che giovane.
I componenti del gruppo sono: Irene Scarpato (voce), Marcello Smigliante Gentile (mandolino, mandola, mandoloncello, cori) e Gian Marco Libeccio (chitarra classica, chitarra elettrica, chitarra acustica, cori) e provengono da esperienze musicali diverse. La loro unione li ha portati ad immergersi nelle più antiche tradizioni della canzone classica napoletana facendola diventare unica e originale. Grazie a questo approccio i Suonno d’ Ajere, negli ultimi due anni, si sono consacrati come i nuovi ambasciatori della canzone napoletana all’estero.
Potrebbe piacerti anche l’articolo: Silvio Orlando in scena a Napoli
ARTICOLO PRECEDENTE