8 marzo ingresso gratuito per le donne nei musei
Musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici aperti gratuitamente per le donne
8 marzo ingresso gratuito per le donne nei luoghi della cultura statali.
In occasione della Giornata internazionale della donna 2024, su proposta del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, l’ingresso per le donne in musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici e altri luoghi della cultura statali sarà gratuito. Numerose iniziative sono state organizzate per sensibilizzare e riflettere sull’importanza culturale della Giornata.
8 marzo ingresso gratuito per le donne nei musei di Napoli
“Storie di donne” – Visite tematiche al Palazzo Reale di Napoli in occasione della Giornata internazionale della donna 2024. Il Museo ha previsto una visita a tema dal titolo “Storie di donne”, un percorso guidato sulle testimonianze del mondo femminile presenti nelle collezioni museali esposte.
I visitatori, in gruppi di massimo 25 persone, verranno accompagnati dal personale del Museo in un itinerario tematico tra ambienti, ritratti, arredi e stili alla scoperta delle donne protagoniste della storia del Palazzo Reale di Napoli. Durante la visita si potrà ammirare la preziosa specchiera à la Psyché (1811-12) in radica di mogano e bronzo dorato che apparteneva alla regina Carolina Murat e l’esemplare di leggìo rotante appartenuto alla regina Maria Carolina.
8 marzo ingresso gratuito alle donne – Orario inizio visite: ore 16,30 e ore 17,30. Durata visite: 45 minuti ogni turno. Capienza massima gruppo: massimo 25 persone per turno di visita. Punto d’incontro: Scalone D’Onore. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti al seguente link: https://ecm.coopculture.it/index.php?option=com_snapp&view=event&id=9B75351F-D415-42E1-8D07-B1126E8DB562&catalogid=594BD3C6-D4EA-FFE5-6139-018636F17011&lang=it; oppure in loco presso la biglietteria (in caso di disponibilità residua).
8 marzo ingresso gratuito per le donne al Museo di San Martino
Storia di Napoli, storie di donne – Visita tematica alla Certosa e Museo di San Martino
Il Servizio Educativo del Museo di San Martino, proporrà un particolare itinerario di visita della Certosa e del Museo, e accompagnerà il pubblico alla scoperta della storia di Napoli declinata al femminile attraverso una panoramica sulle sue protagoniste, note e meno conosciute: sirene, mistiche, rivoluzionarie, regine e popolane. Donne diverse, uniche eppure rivelatrici di quel femminile, a volte prominente a volte più nascosto, che anima la vita di Napoli sin dalla sua nascita. La partecipazione alla visita per le donne è gratuita per gruppi con un massimo di 25 persone
8 marzo ingresso gratuito per le donne al Museo di Capodimonte
“Festa della Donna” visita guidata al Museo e Real Bosco di Capodimonte Alle ore 12.00 i Servizi educativi del Museo e Real Bosco di Capodimonte in collaborazione con gli storici dell’arte de le Nuvole proporranno un percorso guidato in tema con la Giornata Internazionale della Donna. La collezione Farnese e gli appartamenti storici della Reggia di Capodimonte offrono spunti suggestivi di visita attraverso il racconto di regine forti e potenti, di amanti appassionate, di divinità capricciose le cui storie sono nascoste nei piccoli dettagli delle opere. La visita della durata di 1 ora.
8 marzo ingresso gratuito per le donne al Parco Archeologico di Ercolano
Un’occasione in più per visitare il Parco e visitare i cantieri nell’ambito dell’iniziativa close up, con turni di visita alle ore 10.30 e 12.00 (per partecipare a close up prenotazioni in biglietteria dalle ore 8.30 alle ore 11.00). Info: 081 0106490.
Giornata Internazionale della Donna – Le iniziative del MIC
Potrebbe piacerti anche l’articolo: Anniversario del Teatro di Eduardo, iniziano le visite
LEGGI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: Broadway Celebration Napoli: gli eventi in programma